Welfare e benessere sociale
Emporio solidale il sole

Via Modigliani, 12-14 - Casalecchio di Reno (BO)

tel. 324 0927266
e-mail info@emporioilsole.it
sito http://www.emporioilsole.it/

Associazione Emporio Solidale Il Sole Reno Lavino Samoggia ONLUS

Via del Fanciullo, 6 - Casalecchio di Reno (BO)
(Presso la Casa della Solidarietà)

Si tratta di un piccolo supermercato che fornisce generi di prima necessità alle famiglie indigenti residenti nel territorio dell'Unione, all'interno del quale non circola denaro ma il pagamento della “spesa” avviene attraverso una tessera a punti.
Un luogo che mette le relazioni tra persone al centro della propria attività, per aiutare le famiglie in difficoltà.

Come accedere al supermercato dell'Emporio

Le persone e i nuclei famigliari che si trovano in difficoltà economica, possono presentare domanda di accesso all'emporio presso la Casa della Solidarietà di Casalecchio di Reno in 

via del Fanciullo 6 - Casalecchio di Reno (BO)

Per presentare la domanda occorre prenotare telefonicamente un appuntamento e avere un'attestazione ISEE valida non superiore a 7.500 euro.

tel. 051 6132162

L'accesso alla distribuzione gratuita dei prodotti del supermercato viene assicurato attualmente a 120 nuclei famigliari che hanno l’accesso per 12 mesi. Viene assegnata una tessera sulla base di determinati requisiti che tengono conto dei redditi e della composizione del nucleo famigliare, in modo da garantire la massima equità possibile. Le tessere vengono “ricaricate” mensilmente. E’ possibile anche ottenere “punti” attraverso meccanismi di reciprocità, impegnandosi in azioni utili per la Comunità.

Gli altri servizi dell'Emporio Solidale

L'Emporio Solidale il Sole mette a disposizione anche altri servizi, oltre al cibo. Infatti, il progetto prevede la realizzazione di quello che abbiamo chiamato "Scaffale Relazionale" che offre accesso a:
• Cultura (biglietti per il cinema, il teatro ed altri eventi culturali, ecc.)
• Sport (corsi sportivi, accessi alle piscine, ecc.)
• Libri e materiale scolastico
• Tutoraggio del bilancio famigliare, rinegoziazione dei debiti, piani di rientro su morosità
• Formazione (corsi di formazione, tirocini, ecc.)

Lo scopo è quello di fornire opportunità relazionali di crescita e di coinvolgimento nella comunità alle famiglie in difficoltà.

Come aiutare l'Emporio

Le aziende che producono o distribuiscono prodotti che l’Emporio distribuisce (alimentari, generi per la cura della casa e della persona, generi per neonati, ecc.) possono donare all’Emporio eccedenze, prodotti in scadenza, prodotti non più vendibili sul mercato (es. confezioni danneggiate) oppure sostenere economicamente il progetto, ad esempio adottando uno scaffale, facendo in modo che un determinato prodotto sia sempre disponibile all’interno dell’Emporio. Ogni cittadino può diventare volontario e dedicare anche solo poche ore alla settimana o al mese per sostenere questa iniziativa, e comunicare ad amici e conoscenti l’esistenza dell’Emporio e la possibilità di donare prodotti, denaro e soprattutto tempo a questo progetto di comunità!
Le associazioni che organizzano corsi, laboratori, occasioni di svago e socializzazione possono condividerli con le persone che frequentano l’Emporio, alimentando così lo “Scaffale Relazionale” attraverso attività promozionali e di raccolta fondi per l’Emporio partecipando in questo modo alla comunità.

L’Associazione Emporio Solidale Il Sole Reno Lavino Samoggia

Nata per promuovere e gestire il progetto dell'emporio solidale, l’Associazione Emporio Solidale Il Sole Reno Lavino Samoggia ONLUS, accoglie al suo interno 27 realtà del territorio (Pubblica Assistenza Casalecchio di Reno, Auser Bologna, Polisportiva Masi, Caritas Diocesana di Bologna, Slow Food Emilia Romagna, Slow Food Bologna, Percorsi di Pace, Centro per le Vittime di Reati e Calamità, Associazione Vale, Associazione Emiliani, Parrocchia di San Biagio, Parrocchia di San Giovanni Battista, Parrocchia di San Martino, Parrocchia di Santa Croce, Parrocchia di Ceretolo, Parrocchia di Cristo Risorto, Circolo MCL Lercaro, Parrocchia di Riale, Coop Sociale Lo Scoiattolo, Coop Sociale Open Group, Coop Sociale Il Martin Pescatore, ANPI di Casalecchio, ANPI di Sasso Marconi, ANPI di Monte San Pietro, Ass. Zolarancio. COPAPS).
Tutte le attività sono svolte da volontari, alcuni appartenenti alle associazioni socie ed altri semplici cittadini che hanno aderito al progetto.