news
15 settembre 2022
Dal 16 al 22 settembre incontri, trekking urbani, mostre, presentazioni concerti per promuovere una mobilità sostenibile! 

Dal 16 al 22 settembre l’edizione bolognese, organizzata per il 20° anno consecutivo, intende stimolare un dibattito costruttivo attorno al tema della Settimana, valorizzando le progettualità e le iniziative che la città ha messo in campo per incrementare la ciclabilità e la pedonalità della città e potenziare il servizio di trasporto pubblico, grazie anche all'arrivo del tram in città.

Programma 

 Venerdì 16 settembre

▪️ Apre la mostra Logistica etica: mobilità sostenibile e trasporto urbano, visitabile dalle 10 alle 20 da venerdì a martedì; e dalle 10 a mezzanotte mercoledì e giovedì all’Officina, al DumBO in via Casarini 19. 

▪️ La mostra, a cura di Fondazione per l’Innovazione Urbana vuole indagare come le consegne a domicilio alternative possano contribuire alla diffusione di un nuovo modello di mobilità, che rispetta la sostenibilità ambientale e i diritti dei lavoratori. In mostra il lavoro fotografico di Margherita Caprilli per il progetto Consegne Etiche, vincitore della XXVII edizione del premio Compasso d’Oro.

Sabato 17 settembre 

▪️ Dalle 10 alle 20 in Piazza Lucio Dalla torna il tradizionale evento del sabato con la Piazza della mobilità dove istituzioni, associazioni e aziende racconteranno i loro progetti e servizi e organizzeranno tante attività per promuovere la mobilità sostenibile, come l’asta delle biciclette o il corso di educazione stradale per l’infanzia della Polizia Locale.

▪️ Alle 15, appuntamento per il Bike Pride edizione Bicipolitana, la grande pedalata che tornerà ad animare le vie di Bologna con un percorso ad anello di 8 km.

▪️ Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, Pedalo in sicurezza (a cura di Polizia Locale di Bologna). Percorso ciclabile ludico-didattico per bambini e bambine dai 4 agli 11 anni: simulazione di incroci, rotatorie, attraversamenti pedonali (con la corrispondente segnaletica). Bici, caschetti e patentino del ciclista prudente disponibili gratuitamente. 

▪️ Dalle 11 alle 12, L’Edicola con Igor Staglianò  

▪️ Dalle 12 alle 13.30 la tradizionale Asta di bici usate a basso costo, che in base a estro e simpatia ci si aggiudica il diritto di comprare la bici a un prezzo tra 40 e 70 euro, a cura di Babele servizi con il supporto di Fondazione per l'Innovazione Urbana.

Giovedì 22 settembre 

▪️ Alle 21, in Piazza Lucia Dalla si chiude la settimana tra musica e biciclette con “Goodbike”, il concerto del Palco a pedali dei Têtes de Bois, organizzato da Fondazione Entroterre ETS.

▪️ La band italiana dal nome francese a partire dalla loro passione per la bicicletta, ha messo a punto questo eco-spettacolo alimentato dal pubblico in bicicletta. L’energia elettrica che illumina il palco e lo fa suonare è generata da oltre 100 persone che, con le loro biciclette agganciate a uno speciale cavalletto collegato a una dinamo, pedalano per tutta la durata dello spettacolo. Semplicemente pedalando producono tutta l’energia necessaria per sostenere l’intero evento dal vivo.

Per scaricare il programma completo clicca qui 

Bologna