news
15 settembre 2022
Trasporto pubblico notturno attivo dal 16 settembre, tutela delle differenze, sostenibilità! 

È stata approvata in Giunta la delibera relativa al Piano dell’Economia della Notte, un’iniziativa integrata per affrontare la gestione dell’economia e della vita notturna della città considerandone tutti i molteplici risvolti: economico, culturale, sociale, di vivibilità e sicurezza.

Verrà inoltre istituito un Osservatorio sulle condizioni di lavoro notturno al quale saranno invitate organizzazioni sindacali, associazioni di categoria e rappresentanze di lavoratori e lavoratrici della notte. Particolare attenzione sarà data al tema del sex work, la cui criminalizzazione spinge i lavoratori e le lavoratrici del settore verso l’economia sommersa, negando i loro diritti e incoraggiandone lo sfruttamento.

Il Piano dell’Economia della notte sarà inoltre chiave per promuovere un turismo di qualità e sostenibile. Il Comune si farà parte attiva nel promuovere l’attivazione di nuovi collegamenti serali dell’Alta velocità e più in generale il potenziamento del servizio pubblico nell’ottica di sperimentare un’offerta museale comune, anche il coordinamento con altri soggetti dell’area metropolitana.

Infine il Piano prevede la sinergia con altre città europee, anche attraverso l’adesione a network come Cities after Dark, per condividere buone pratiche e sviluppare politiche integrate che permettano di richiedere finanziamenti a livello nazionale e internazionale. 

Per scoprire le mappe degli autobus notturni clicca qui