Sarà Piazza Lucio Dalla a ospitare Culturalmente - per la memoria, il nuovo progetto di Bologna Estate 2022 dedicato al tema del comporre memoria, al centro dell'area in cui nasceranno la Via della Conoscenza e il nuovo Polo della Memoria Democratica.
Programma delle serate
▪️ Giovedì 8 settembre, alle 21
Radio clandestina, di e con Ascanio Celestini.
Ascanio Celestini porta in scena lo spettacolo tratto dal libro “L’ordine è già stato eseguito” di Alessandro Portelli, che riflette sulla storia e sulla memoria a partire da uno degli episodi più tragici dell’occupazione nazista in Italia: l’eccidio delle Fosse Ardeatine.
▪️ Sabato 10 settembre, alle 11
L’edicola, con Katia Serra. A cura della Fondazione per l’Innovazione Urbana.
La dirigente sportiva ed ex calciatrice propone e commenta con il pubblico le notizie più calde della settimana davanti a un caffè.
▪️ Mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 settembre, alle 19
La sedia del giudice
Installazione e performance di Antonello Ghezzi, progetto realizzato in collaborazione con Adiacenze e Cronopios.
L’installazione artistica del duo Antonello Ghezzi (Nadia Antonello e Paolo Ghezzi) diventa fulcro per tre performance partecipate attorno al tema della memoria. Ogni appuntamento coinvolgerà in un dibattito il pubblico e due ospiti provenienti dal mondo della cultura.
▪️ Sabato 17 settembre, alle 11
L’edicola, con Igor Staglianò. A cura della Fondazione per l’Innovazione Urbana, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità.
Il giornalista e divulgatore scientifi co propone e commenta con il pubblico le notizie più calde della settimana davanti a un caffè.
▪️ Domenica 18 settembre alle 18, lunedì 19 settembre alle 11 e alle 19.30
Il Futuro della memoria. Progetto a cura di Cantiere Bologna.
Riflessioni di intellettuali, testimoni e studiosi sul valore della memoria nella costruzione del futuro di una comunità.
▪️ Venerdì 23 settembre, dalle 18 alle 24
Una notte per Gramsci. Direzione artistica Marco Baliani. Da un’idea di Ilenia Carrone.
Una maratona di lettura dedicata ad Antonio Gramsci e alle sue Lettere dal Carcere con la chiamata a raccolta di una ventina di attrici e attori di Bologna, di musicisti e disegnatori, a fare risuonare il suo pensiero nella neonata Piazza Lucio Dalla: una scansione della sua vita attraverso la lettura delle sue parole accompagnate dalla visione delle immagini disegnate dal vivo da cinque illustratori.
▪️ Mercoledì 28 settembre, alle 21
Manifesto. Parlo per la mia differenza. Reading di Nicole De Leo. Progetto a cura di MIT - Movimento Identità Trans.
Partendo dall’archivio MIT uno dei più importanti centri di documentazione Trans Italiani, Nicole De Leo offre al pubblico parti importanti di esso, partendo da alcuni scritti di Pedro Lemebel.
▪️ Giovedì 29 settembre, alle 18.30
Onda rosa indipendente per il MEI 25. Incontro e finale contest nazionale. Progetto a cura di MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti.
Incontro sulla parità di genere nel comparto musicale coordinato dalla giornalista Laura Gramuglia e finale del contest nazionale Onda Rosa con dodici finaliste e la conduzione di Roberta Giallo.
▪️ Mercoledì 5 ottobre, alle 21
ALTRE RIParazioni. Storia e lotte delle OGR Bologna. Di e con Donatella Allegro. Sonorizzazione in live set di Stefano d’Arcangelo.
Progetto realizzato in collaborazione con AFeVA e Museo OGR Bologna.
Lo spettacolo ripercorre i passaggi fondamentali della storia delle Officine Grandi Riparazioni attive dal 1908 al 2018, per trasmettere il testimone della memoria e per affermare con forza che il lavoro non deve più uccidere.
▪️ Sabato 8 ottobre, alle 11
L’edicola. A cura della Fondazione per l’Innovazione Urbana.
Ospiti del mondo della cultura propongono e commentano con il pubblico le notizie più calde della settimana davanti a un caffè.
▪️ Mercoledì 12 ottobre, alle 21
Summa critica a due voci. Con Serena Balivo e Matilde Vigna. Testi di Maria Grazia Gregori. Immagini dall’Archivio cartaceo e iconografico di Franco Quadri - Fondazione Mondadori – Milano. Progetto dell’Associazione UBU per Franco Quadri. A cura di Leonardo Mello con la collaborazione di Rosalba Rugger.
Due voci di attrici per due archivi che si incontrano in nome della critica teatrale. Il primo è composto dalle moltissime pagine scritte da Maria Grazia Gregori per l’«Unità» nell’arco di
quarant’anni, il secondo è quello cartaceo e iconografico di Franco Quadri, ospitato a Milano presso la Fondazione Mondadori, che riunisce un’impareggiabile documentazione della storia del teatro italiano e internazionale.
▪️ Sabato 15 ottobre, alle 11
L’edicola. Con Max Collini & Giancane. A cura della Fondazione per l’innovazione Urbana.
I cantautori propongono e commentano con il pubblico le notizie più calde della settimana davanti a un caffè.