news
19 settembre 2022
A piedi nudi nel prato | Proiezione di dieci film al Parco della Montagnola 

A piedi nudi nel prato quest’anno prevede la proiezione di dieci film, il lunedì e martedì dal 29 agosto al 27 settembre 2022, nel prato che si trova in fondo al parco.

Eventi gratuiti 

Programma completo 

▪️ Lunedì 19 settembre
Downsizing - Vivere alla grande
di Alexander Payne (2017; drama, comedy)
Con Matt Damon, Christoph Waltz, Hong Chau 
Il regista Alexander Payne ambienta Downsizing nella sua città natale, Omaha, in Nebraska. In un futuro non molto lontano, gli esseri umani sperimentano una soluzione inedita all'eccessivo consumo energetico che ha impoverito il pianeta: una procedura di rimpicciolimento all'avanguardia in grado di ridurre temporaneamente le dimensioni di un uomo di circa un ottavo, permettendogli così di risparmiare le risorse a disposizione. Una coppia di sposi (Matt Damon e Kristen Wiig), in crisi coniugale, decide di sottoporsi al processo con la speranza di una vita migliore, ma quando la moglie si tira indietro all'ultimo momento, all'uomo non resta che unirsi a una piccola comunità di suoi simili e affrontare da solo le difficoltà che derivano dalle nuove misure ridotte.

▪️ Martedì 20 settembre
Il sale della terra
di Juliano Ribeiro Salgado e Wim Wenders (2014; history, documentary, biography)
Con Sebastião Salgado, Wim Wenders, Lélia Wanick Salgado, Juliano Ribeiro Salgado
Juliano Ribeiro Salgado svela il maestoso progetto fotografico del padre, con il quale viaggia per immortalare la bellezza del nostro pianeta, soffermando il proprio sguardo su ogni tipo di flora e di fauna  che incontra. Presentato nel 2014 al Festival di Cannes, ci ricorda le grandi ricchezze di una terra che andrebbe celebrata e tutelata in tutto il suo splendore.

▪️ Lunedì 26 settembre
Into the wild - Nelle terre selvagge
di Sean Penn (2007; drama, adventure, biography)
Con Emile Hirsch, Vince Vaughn, Catherine Keener
Basato sul libro di Jon Krakauer Nelle terre estreme, il film racconta la storia di Christopher McCandless, un giovane benestante che rinuncia a tutte le sicurezze materiali per immergersi nella natura selvaggia tra i ghiacci dell’Alaska. Tra fuga e ricerca della libertà, Penn riesce a miscelare tematiche diverse e complesse tra loro proiettandole in una dimensione individuale, dove il costante senso di vuoto del protagonista si sovrappone all’enormità della natura.

▪️ Martedì 27 settembre
The East
di Zal Batmanglij  (2013; drama, adventure, thriller)
Con Brit Marling, Alexander Skarsgård, Ellen Page
Sarah Moss è una giovane determinata e brillante ex agente dell'FBI, lavora come infiltrata per conto di un'agenzia privata di spionaggio, la Hiller Brood, che cura gli interessi di grandi aziende americane e multinazionali. Sarah viene scelta per un'importante missione sotto copertura: dovrà infiltrarsi in un collettivo anarchico chiamato "The East", responsabile di operazioni di disturbo e piccoli raid terroristici ai danni di compagnie accusate di crimini ambientali o pratiche contro la salute dei cittadini, in particolare nell'industria farmaceutica. Inizialmente circondata dal sospetto dei membri del gruppo rivoluzionario, Sarah conquisterà a poco a poco la loro fiducia, ritrovandosi parte di un mondo totalmente diverso dal suo e mettendo progressivamente in discussione le proprie certezze.

Parco della Montagnola - Via Irnerio, 2/3 - Bologna
Quartiere Santo Stefano