news
Quartiere San Donato-San Vitale
26 maggio 2022
Giornata mondiale del gioco | Una città tutta da giocare 

Sabato 28 maggio dalle ore 15.00 alle ore 23.59 il Comune, Unicef Italia e Cinnica, insieme a moltissime associazioni cittadine, organizzano "Una città tutta da giocare”, una serie di attività legate al tema del gioco all’interno di numerosi spazi cittadini.
Per festeggiare il diritto fondamentale al gioco il Comune di Bologna, Unicef Italia e Cinnica-libera consulta per una città amica dell’infanzia, unitamente a moltissime associazioni cittadine, organizzano una serie di occasioni ludiche e legate al tema del gioco all’interno dei più variegati spazi cittadini, con l’obiettivo di portare il gioco anche in spazi in cui non è ancora stato immaginato. 

Programma 

  • Alle 15 in Piazza Maggiore ci sarà l’inaugurazione dell’evento alla presenza del cardinale Matteo Maria Zuppi, del sindaco della Città metropolitana di Bologna Matteo Lepore, dell’assessore Daniele Ara, della senatrice Elena Ferrara, del comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Bologna Natalia Restuccia e del presidente provinciale di UNICEF Raffaele Pignone

  • Alle 15.15 dallo stesso palco l'Ufficio Giovani del Comune di Bologna consegnerà le prime patenti smartphone agli studenti dell'IC4 e IC7 del Comune di Bologna che hanno aderito al progetto di educazione al digitale rivolto a minori e adulti. 

  • Alle 16 il palco si animerà con uno spettacolo di burattini a cura di Riccardo Pazzaglia dell’associazione Burattini a Bologna. 

  • Alle 16.20 la Scuola di Musica Jam Session coordinerà alcune esibizioni di musica dal vivo realizzate dagli allievi della scuola, dagli studenti dell’indirizzo musicale dell’IC di Malalbergo-Baricella e dell’IC16 del Comune di Bologna e gli studenti dell’IC5. A seguire l’attrice Simona Sagone proporrà una lettura di poesie dedicate alle donne e all’’infanzia. 

  • Dalle 15 alle 19 la piazza si popolerà dei gazebo delle diverse associazioni:

Dalle 15 alle 19 tutta la città si offrirà con occasioni ludiche a bambini, ragazzi e adulti che hanno voglia di giocare liberamente. 

  • Nel Quartiere San Donato - San Vitale Piazza dei Colori si trasformerà  in un piccolo Circo Sottosopra con laboratori di arti circensi e l’attività " Giocolieri con le bolas " proposta dall’Associazione Dadamà. Sarà inoltre presente uno spazio per costruire e riscoprire "I giochi antichi" gestito da Legambiente 

  •  All’interno degli spazi dell’Ospedale Sant’Orsola, nel pomeriggio, l’associazione Fanep in collaborazione con l’associazione Le Ali della Fantasia offrirà un laboratorio di letture animate e arte, mentre l’associazione Bimbo Tu organizzerà una caccia al tesoro. 

Evento gratuito 

Piazza Maggiore - Bologna
Quartiere Santo Stefano