news
23 maggio 2022
Parchi in movimento 2022 | Aperte le iscrizioni per i cittadini di tutte le età

L’edizione 2022 di Parchi in Movimento raddoppia al quartiere San Donato dove si aggiunge la novità del Parco Pasolini al Pilastro e si consolida in maniera capillare sul territorio dei sei quartieri cittadini arrivando ad essere presente in sette parchi urbani, coordinata da istruttori qualificati, nel pieno rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza vigenti

Inserito nel cartellone estivo Bologna Estate e giunto alla sua 13^ edizione, Parchi in Movimento è un progetto del Comune di Bologna, ideato e condiviso con l’Azienda USL di Bologna e in collaborazione con LloydsFarmacia, che da sempre incontra l’interesse dei cittadini in una formula molto apprezzata che coniuga sport ed ambiente promuovendo la cultura del movimento. Un'opportunità per tutti di avvicinarsi a numerose pratiche sportive negli spazi verdi di prossimità per uno stile di vita sano e attivo che contrasta i rischi derivanti dalla sedentarietà.

Tra le tante attività un’attenzione particolare alle mamme in dolce attesa e alle neomamme con un percorso di avviamento all’attività motoria dedicato ai più piccoli. Ad arricchire le novità di questa edizione, anche molti appuntamenti di fitness e tonificazione fisica, oltre ad un’offerta mirata per gli anziani.


Le attività proposte promuovono il movimento a 360°, offrendo opportunità anche a cittadini in condizione di fragilità che solitamente non svolgono attività fisica per creare l’abitudine a uno stile di vita sano a contatto con la natura. Saranno inoltre occasioni di interazione fra persone di diverse età, provenienze, culture, e favoriranno la costruzione di reti sociali in un ambiente sano e piacevole. I cittadini avranno inoltre la possibilità di conoscere le aree verdi pubbliche presenti sul territorio comunale e di integrare l'esperienza motoria con attività di educazione alla salute e al benessere.


LloydsFarmacia dedica anche quest’anno - a tutti gli iscritti a Parchi in Movimento 2022 - un kit  ’Salute,Benessere&Sport’: tutti i partecipanti alle attività riceveranno un coupon con il quale potranno ritirare gratuitamente il kit in diciassette LloydsFarmacia nel territorio bolognese.


Le iscrizioni avvengono via mail o telefono contattando i singoli organizzatori ai recapiti indicati sul sito web bolognaestate.it, oppure direttamente in loco solo in caso di posti ancora disponibili.

L'elenco dei parchi
❖ Parco Nicholas Green (Quartiere Borgo Panigale – Reno)
Sempre Avanti - Endas Emilia Romagna -  Capoeira Angola Palmares – Budokan 
❖ Parco di Villa Angeletti (Quartiere Navile)
Endas Emilia Romagna - Enecta Free Fitness - Dojo Equipe – Capoeira Emilia Romagna - Pol.PGS welcome Bologna 
❖ Giardino del Velodromo (Quartiere Porto-Saragozza)
Capoeira Angola Palmares – Endas -  Record Team
❖ Parco San Donnino (Quartiere San Donato-San Vitale)
Elledanza  – Capoeira Emilia Romagna – Pol. San Donnino
❖ Parco dei Cedri-Lungosavena (Quartiere Savena)
M'over Walking - Enecta Free Fitness – Capoeira Emilia Romagna – Polisportiva Pontevecchio - Endas Emilia Romagna
❖ Giardino Lunetta Gamberini (Quartiere Santo Stefano) 
Asd Olitango – Capoeira Emilia Romagna – Endas Emilia Romagna -  Enecta Free Fitness
❖ Parco Pier Paolo Pasolini (Quartiere San Donato-San Vitale) 
Around the Wod - Asd Capoeira Emilia Romagna - Bolognina Boxe - Tugende