news
19 maggio 2022
Nuovi appuntamenti in Biblioteca a Bologna | Dal 19 al 25 maggio 

IN EVIDENZA

Venerdì 20 maggio
ore 15: Biblioteca Casa di Khaoula c/o Centro Culturale Zonarelli, Via Sacco 14
Corso di formazione per facilitatore digitale. Per operatori, operatrici e referenti di punti informativi per persone straniere, volontari di associazioni e cittadini di paesi terzi. Per partecipare hai bisogno di uno smart o di un tablet, e di una connessione Internet. In collaborazione con Centro Interculturale Zonarelli, Centro Documentazione e Intercultura RiESco, Biblioteca Casa di Khaoula. Organizzazione a cura di Mediagroup98.


Lunedì 23 maggio
ore 14.30: Bologna Attiva @ DumBO, via Casarini 19
Cappuccetto, (anche solo) un etto… Workshop promosso da Associazione Mondodonna Onlus con le biblioteche Jorge Luis Borges, Casa di Khaoula e Orlando Pezzoli; a cura di Vittoria Facchini, illustratrice e autrice di albi illustrati. Rivolto a insegnanti, operatori, educatori e bibliotecari che si relazionano con bambine e bambini in età di scuola primaria. Attività a numero chiuso. Per informazioni e iscrizioni contattare biblionoi@mondodonna-onlus.it o 3667572583.


Lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 maggio
ore 16: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Caos Working. Laboratori di Innest APS. Casa Gialla diventa uno spazio in cui le idee prendono forma e si animano con i laboratori gratuiti di Innest APS, dedicati a ragazze e ragazzi dai 14 anni in su. Il progetto è stato selezionato nell’ambito del progetto Casa Gialla e finanziato con il contributo della Fondazione per l’Innovazione Urbana. Per info e iscrizioni contatta Innest APS via email all’indirizzo innestaps@gmail.com


ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 19 maggio
ore 16: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Tandem English - Italian. Vuoi migliorare il tuo inglese? Il giovedì puoi conversare in inglese con volontarie madrelingua. Per prenotare chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
L’isola che non c’è. Alla ricerca di un'utopia minimalista. Laboratorio di scrittura a cura di Maria Luisa Pozzi. Un percorso laboratoriale fra scrittura narrativa e autobiografica composto da sei incontri durante i quali i partecipanti sono invitati a fare un viaggio a ritroso nel tempo, dal futuro al presente fino a raggiungere il passato. Il laboratorio si attiva con minimo 5 e massimo 10 iscritti. Per informazioni e iscrizioni chiamare lo 0512197770 o scrivere un'email a bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 17.30: Biblioteca di Casa Carducci
Transiti. Zara Finzi presenta la sua ultima raccolta poetica (Manni, 2022). Con lei dialogano Loredana Magazzeni e Francesca Cavicchini. Quello che ricorre, nell'atmosfera irrequieta di questa raccolta poetica, è la dimensione dell'essere sul punto di o anche quella dell'istante prima. Questi, per Zara Finzi, i momenti in cui si vive davvero. Sta qui la radice ansiogena delle poesie, nel fascino ambiguo del non poter risolvere, nel cercare continuamente, nel voler rivivere, sempre con occhi nuovi, quello che già c'è stato. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

ore 18: Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri - Sala Alessandri
Corticella in giallo. Presentazione dei libri #stodadio. L'enigma di Artolè di Carmine Caputo e A Bologna danno l'acqua di Anna Patrizia Mongiardo (Damster edizioni). L'evento si tiene presso la Sala Alessandri, in via Gorki 10.

ore 20: Biblioteca Salaborsa
Distruzioni. Dove si entra attraverso la distruzione dei libri e della cultura nella metà oscura dell’essere umano. All'interno di Libri su libri. Le biblioteche di Babele, una lettura scenica che diventa un mosaico di frammenti tratti da libri diversi ma che, alla fine, vanno a comporre un testo unico. Tutto accompagnato da una colonna sonora, con l’irruzione di performer a inserirsi tra voce e musica e con un aperitivo finale offerto al pubblico. Nel segno dell’emozione. Di e con Andrea Maioli con la collaborazione di Vittoria Cappelli. Produzione Kinesfera ASD. Occorre prenotare.


Venerdì 20 maggio
ore 18: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
Le streghe son tornate. Per Le voci dei Libri, rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0, incontro con Cathy La Torre, autrice di Ci sono cose più importanti (Mondadori) e con Chiara Tagliaferri, autrice di Strega comanda colore (Mondadori). Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.


Sabato 21 maggio
ore 10: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Pillole di scienza. Ciclo di incontri di divulgazione scientifica a cura di BiblioBologna con Minerva Associazione di divulgazione scientifica. Per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it.


Lunedì 23 maggio
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa - secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l'insegnamento uno a uno. Per informazioni : pennywirton.bologna1@gmail.com. Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com. Nello stesso orario è attivo anche il Centro d'Ascolto, aperto a sostegno di tutti i cittadini stranieri.

ore 16: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Datti una mossa. La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone una serie di camminate. Si richiedono scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata; è necessario prenotare, chiamando il numero 0512194301 o scrivendo un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 16: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Tandem Español - Italiano. Vuoi migliorare il tuo spagnolo parlato? Il lunedì puoi conversare in spagnolo con le volontarie madrelingua. Per prenotare chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater
Continuità e discontinuità nella politica italiana. Pierluigi Bersani e Romano Prodi presentano, insieme all'autore, Stefano Passigli, Elogio della prima repubblica (La nave di Teseo). Coordina Giovanni Egidio. La prima Repubblica è stata vittima a lungo di un diffuso giudizio negativo che deriva da un’errata lettura dei suoi limiti temporali. Obiettivo di questo libro è così non solo quello di una corretta valutazione della Prima repubblica, sfatando i numerosi luoghi comuni che hanno portato a errati giudizi, ma anche quello di indicare la via per operare responsabilmente nel presente.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

ore 17: Biblioteca Salaborsa - Sala conferenze
Con chi conviviamo? Laboratorio a cura della scuola Penny Wirton. Lo scopo è quello di sensibilizzare sulla multiculturalità e l’integrazione, informando sulla situazione geo-politica e la cultura dei principali Paesi dai quali, secondo il dossier sull'immigrazione della Caritas, risulta provenire la maggior parte dei migranti in Italia: Pakistan, Ucraina, Filippine, Marocco, Cina e Albania. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

ore 18: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
Con la cultura non si mangia? Per Le voci dei Libri, rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0, incontro con Dario Franceschini che ci parla del suo libro edito da La Nave di Teseo con il sindaco Matteo Lepore, Simonetta Fiori e Marino Sinibaldi. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

 


Martedì 24 maggio
ore 8.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Parliamo italiano. Conversazione in italiano per donne straniere. Incontri per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Per modalità di accesso e informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L'attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l'iscrizione telefonando al numero 0516312721.

ore 17: Biblioteca Lame - Cesare Malservisi
Raccontarsi per fotografie. Laboratorio autobiografico per una sensibilità all'immagine. Coloro che non hanno mai partecipato ai laboratori di Pagine di Comunità sono pregati di telefonare alla Biblioteca per essere messi in contatto con la conduzione.

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater
La carità del vescovo nella Chiesa di Bologna dal Medioevo al Concilio Vaticano II. Istituzioni, iniziative, figure. Atti del convegno 8-9 novembre 2019 (Edizioni di storia e letteratura, 2022). Modera don Angelo Baldassarri, vicepresidente dell’Istituto per la Storia della Chiesa di Bologna. Introduce Paola Foschi, curatrice del volume. Intervengono Lorenzo Paolini, presidente dell’Istituto per la Storia della Chiesa di Bologna ed Enrico Galavotti, Università di Chieti-Pescara. Saranno presenti gli autori. L'assistenza a bambini orfani, il sostegno alle ragazze sole, l'accoglienza dei pellegrini poveri, la cura di anziani e malati sono i compiti che la Chiesa si è assunta sin dal suo nascere. I saggi qui raccolti intorno al caso bolognese indagano su come queste funzioni di assistenza e aiuto si siano esplicate nel tempo, componendo un mosaico variegato e composito sul tema della carità esercitata, dal vertice della gerarchia fino ai semplici laici cristiani, verso i bisognosi di ogni genere. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

ore 18: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
Il prezzo del futuro. Per Le voci dei Libri, rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0, incontro con Alan Friedman che ci parla del suo libro edito da La Nave di Teseo. Intervengono il sindaco Matteo Lepore, Romano Prodi ed Elly Schlein. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.


Mercoledì 25 maggio
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì con un tema diverso.La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.

ore 17.30 Istituto Storico Parri
1992-2022 Capaci di memoria. La rassegna che ha l’obiettivo di analizzare il 1992 e la stagione delle stragi di mafia da diverse angolazioni: storica, giornalistica, giuridica e cinematografica. L’ultimo incontro sarà incentrato sul cinema e sull’immaginario. Filippo Mattia Ferrara e Davide Sparano dell’Istituto Storico Parri dialogano con Vittorio Iervese (Università di Modena e Reggio Emilia), con il quale guarderemo al 1992 e alla stagione delle stragi dalla prospettiva dell’immaginario cinematografico e televisivo.

ore 18: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
Monstrorum Historia di Ulisse Aldrovandi. Il curatore Lorenzo Peka presenta l'opera con Marcello Fois e Salvatore Bruno (Palin Magazine). L'incontro è realizzato in collaborazione con Moscabianca Edizioni, Palin Magazine e la libreria La Confraternita dell'uva. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.


GRUPPI DI LETTURA
Giovedì 19 e martedì 24 maggio
ore 16.30 e 12: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il Gruppo di lettura si incontra in biblioteca ogni giovedì alle 16.30 e ogni martedì alle 10.


EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 19 maggio
ore 9.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Cucciolibri. Spazio bebè riservato a bimbe e bimbi da 0 a 24 mesi con mamme e papà. Brevi letture e consigli per l'ascolto delle storie con orecchie, occhi e cuore. Su prenotazione. Per info e iscrizioni chiama il numero 0512194301 o scrivi un'email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Vandana Shiva e la storia dei semi. Lettura teatrale per bambine e bambini da 4 a 10 anni, a cura di Manuela Ara e Dry-art. All'interno del progetto La città delle donne, con il patrocinio e il contributo per Bilancio Partecipativo 2019/20 del Quartiere Borgo Panigale-Reno. Per informazioni e prenotazioni: 051404930 o bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
La biblioteca ti racconta. Letture e laboratorio per bambine e bambini da 2 a 5 anni, in occasione della Festa degli animali: amici con le ali. Durante l'incontro saranno letti alcuni libri della biblioteca che insieme a tanti altri potranno essere presi in prestito. Per il laboratorio saranno necessari i seguenti materiali: colla a stick, forbici, pennarelli o colori a matita, pennarello nero, spago. È richiesta la prenotazione contattando la biblioteca al numero 0512197544 o all'indirizzo email biblpezz@comune.bologna.it

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi, in Sala Bambini. La lettura di oggi è Picnic al faro.

 


Venerdì 20 maggio
ore 10.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Incontri musicali in Sala Bebè. Tornano in Sala Bebè gli incontri musicali in piccolo gruppo per condividere il piacere di esplorare insieme ai più piccoli i suoni della voce, del corpo e degli oggetti. Un musicista guida bambini e adulti nella scoperta delle possibilità espressive dei suoni. Per bambine e bambini da 0 a 12 mesi.

ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura adolescenti. Nuovo appuntamento del Gruppo di Lettura Adolescenti della Biblioteca Borgo Panigale. Per informazioni chiama 051404930 oppure Erika 3396027082 o scrivi un'email a erika.piccoli@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza per bambine e bambini da 4 a 7 anni. È necessario prenotare lasciando una mail. Per informazioni chiama lo 051404930, o scrivi un'email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula
Booklab. Laboratori sui diritti. Ultimo di tre laboratori dedicati a bambine e bambini dai 6 anni. Partendo dalla domanda che cos’è un diritto? e mantenendo uno sguardo ampio sul mondo, il percorso intreccia il tema dei diritti umani al libro e alla lettura. Durante i laboratori i partecipanti rifletteranno insieme e giungeranno a realizzare il proprio libro d’artista con tecniche differenti. A cura di Elena Baboni, biblioNOI. Per informazioni chiama il numero 0516312721 o scrivi un'email a bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it


Sabato 21 maggio
ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Letture in inglese ad alta voce per bambine e bambini a cura di Sara Marchi. Per prenotare scrivi un’email a bibliotecalspina@comune.bologna.it o telefona allo 0512195341.

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Storie alla Spina. Narrazioni e microlaboratorio per bambine e bambini da 3 a 7 anni. I partecipanti devono portare il proprio astuccio. La prenotazione è consigliata: puoi scrivere a bibliotecalspina@comune.bologna.it o chiamare il numero 0512195341.

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura per bambine e bambini 8/10 anni. Il libro scelto è Caro Mr. Henshaw di Beverly Cleary. Per informazioni e prenotazioni: 051404930 o bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg - Parco dei Cedri
Hip Hip... Nat... Urrà!!! Narrazioni per bambine e bambini a partire da 3 anni. Appuntamento al Parco dei Cedri, presso l’area ex-Corte Rurale bolognese: leggiamo storie ed esploriamo il parco alla ricerca del tesoro. A cura di: Biblioteca Natalia Ginzburg e WWF Bologna, in collaborazione con Associazione Parco dei Cedri nel Cuore. Prenotazione consigliata al numero 051466307 o via mail a ass.parcodeicedrinelcuoreodv@gmail.com Portando la tessera della biblioteca potrete prendere in prestito i libri.

ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Tante storie tutte bellissime. La scatola di Isabella Paglia e Paolo Proietti (La Margherita edizioni, 2020). Lettura e laboratorio per bambine e bambini da 4 a 8 anni. L'incontro fa parte della rassegna Tante storie, tutte bellissime a cura di Centro di Documentazione F. Madaschi Cassero LGBTI+ Center, Associazione Famiglie Arcobaleno e Associazione Frame. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria in Biblioteca al numero 0512197770 o via mail a bibliotecaborges@comune.bologna.it


Lunedì 23 maggio
ore 16: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Giochi da tavolo e di ruolo. Tutti i lunedì di maggio e giugno dalle 16 alle 19 Gondolin APS propone giochi da tavolo e di ruolo per tutti i gusti. Per ragazze e ragazze da 11 anni in su. Per informazioni e iscrizioni contatta via mail gondolinaps@gmail.com Il progetto è stato selezionato nell’ambito del progetto Casa Gialla e finanziato con il contributo della Fondazione per l’Innovazione Urbana.

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Storie ad alta voce e presentazione di albi illustrati per bambine e bambini da 4 a 8 anni. Per prenotare scrivi un’email a bibliotecalspina@comune.bologna.it o telefona allo 0512195341.


Martedì 24 maggio
ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Oltre la soglia. Laboratorio di gioco di ruolo e narrazione condivisa per ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni. Guerriere feroci e stregoni dagli oscuri poteri, druide guardiane di boschi e ladri con le mani nelle tasche altrui: ogni avventura inizia con degli eroi pronti a lanciarsi nel pericolo. Gli incontri sono a cura di Lorenzo Ghetti e Mauro Nanfitò. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca.

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Librinfamiglia. Accogliamo le famiglie con bebè da 0 a 2 anni con tanti consigli di lettura e storie ad alta voce. Per prenotare scrivi un’email a bibliotecalspina@comune.bologna.it o telefona allo 0512195341.

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie sotto gli alberi. Letture per bambine e bambini da 4 a 8 anni nell'area verde davanti alla Biblioteca, in collaborazione con CoopCulture. Partecipazione libera fino a esaurimento dei posti. In caso di maltempo le letture si svolgono in biblioteca. Per informazioni contattate la Biblioteca allo 0512197770.

Mercoledì 25 maggio
ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. Per informazioni e per la prenotazione obbligatoria chiamare il numero 051404930 o scrivere a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 16.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 5 anni. Dopo le letture è possibile scegliere i libri per continuare le letture in famiglia. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0512194301.

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Incontri musicali in Sala Bebè. Tornano in Sala Bebè gli incontri musicali in piccolo gruppo per condividere il piacere di esplorare insieme ai più piccoli i suoni della voce, del corpo e degli oggetti. Un musicista guida bambini e adulti nella scoperta delle possibilità espressive dei suoni. Per bambine e bambini da 13 a 36 mesi. A cura di Associazione QB Quanto Basta.

ore 17.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Ti leggo una storia. Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 5 agli 8 anni. Dopo le letture è possibile scegliere i libri per continuare le letture in famiglia. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0512194301.

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
L'ora delle storie. Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi, in Sala Bambini. La lettura di oggi è Chi si è perso nel bosco?



PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Lo scrittore israeliano Eshkol Nevo torna il 21 maggio alle ore 17.30 per un nuovo appuntamento con le Umberto Eco Lectures. Presso l'Auditorium DAMSLab (Piazzetta P.P.Pasolini 5/b Bologna), Nevo terrà un intervento dal titolo Intimacy. L'incontro è organizzato dal Centro Internazionale di Studi Umanistici Umberto Eco, la Biblioteca Universitaria di Bologna - BUB, in collaborazione con il Patto per la lettura e ArtiColture.