news
Quartiere Santo Stefano
17 maggio 2022
8cento APS RIEVOCANDO MAZZINI | L’ultimo dei grandi italiani antichi, il primo dei moderni

Sabato 21 maggio alle ore 17.15 presso Piazza Carducci, si terrà la manifestazione Gran Ballo dell’Unità d’Italia giunta alla sua 26^ edizione da parte di 8cento APS, in collaborazione con il Museo civico del Risorgimento Certosa di Bologna.

Cento danzatori di 8cento APS e del Battaglione Estense , in costumi storici, presentano Valzer, Quadriglie, Mazurke e Polke dell’Ottocento all’interno di una sceneggiatura creata apposta per l’occasione.

L’evento vede la partecipazione di ragazze e ragazzi seguiti dal, Servizio Educativo Territoriale appartenente al Servizio Sociale per la Disabilitá del Comune di Bologna e di alcuni alunni della Scuola Primaria  Mazzini IC 14. La sceneggiatura è curata da Marina Busi e Delia Lenzi ; la direzione artistica è di Alessia Branchi. 

L’evento prevede ingresso gratuito con 200 sedute disponibili. In caso di maltempo l’evento si terrà domenica 22 maggio con le stesse modalità.

Il Gran Ballo dell’Unità d’Italia fa parte di Bologna Estate 2022 , il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna Territorio Turistico Bologna Modena, e rientra nel calendario delle Rievocazioni Storiche della Regione Emilia Romagna.

Piazza Carducci - Bologna
Quartiere Santo Stefano