news
12 maggio 2022
Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 12 a mercoledì 18 maggio

IN EVIDENZA

BookLab | Educare alle differenze. Ciclo di tre workshop presso Bologna Attiva @ DumBO (via Casarini, 19) rivolti a insegnanti, educatrici e educatori, bibliotecarie e bibliotecari, operatrici e operatori sociali, animatrici e animatori sociali. Un percorso teorico e pratico dedicato agli albi illustrati e al racconto delle storie declinato in tre aree: la scrittura con bambini e bambine, l’illustrazione e la lettura ad alta voce. Lunedì 16 maggio, ore 14.30-18.30: Scrivere con i bambini, a cura di Janna Carioli; lunedì 23 maggio, ore 14.30-18.30: Cappuccetto, (anche solo) un etto..., a cura di Vittoria Facchini; lunedì 30 maggio, ore 14.30-18.30: Le voci dei libri, a cura di Elena Musti. Tutti i workshop sono a numero chiuso. Per informazioni e iscrizioni contattare: biblionoi@mondodonna-onlus.it oppure 3667572583. Booklab | Educare alle differenze è un progetto di Associazione MondoDonna Onlus in collaborazione con il Settore Biblioteche del Comune di Bologna e Porto15 APS.

Sabato 14 maggio
ore 16 e ore 17: Casa Carducci
Visite guidate gratuite a Casa Carducci. Ogni sabato pomeriggio del mese di maggio alle ore 16 e alle ore 17, prenotazioni via mail (casacarducci@comune.bologna.it) o telefonicamente (0512196522). La casa, con gli arredi e le suppellettili originali, è quella dove Giosué Carducci ha abitato dal 1890 fino alla morte (1907), raccogliendo e organizzando un cospicuo patrimonio di memorie e di cultura. L'istituto cura e promuove la conservazione, la fruizione pubblica e lo studio dell'archivio letterario dello scrittore, nonché la valorizzazione della dimora storica, della casa museo e del giardino monumentale che la circonda. Ingresso con acquisto del biglietto del Museo del Risorgimento.

Lunedì 16 maggio
ore 18.30: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
Limes maggio - Il caso Putin. Incontro con Germano Dottori, Federico Petroni e Fabrizio Talotta, per parlare del nuovo numero della rivista Limes. L'incontro è realizzato in collaborazione con Associazione Geopolis, Gruppo editoriale Gedi e la Feltrinelli Librerie. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.


ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 12 maggio
ore 16: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Tandem English - Italian. Vuoi migliorare il tuo inglese? Il giovedì puoi conversare in inglese con volontarie madrelingua. Per prenotare chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 16.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Knit, Knit, Knit! Presentazione del libro di Sara Menetti e Giulia Boari edito da Feltrinelli Comics. Incontro aperto a tutte e tutti, nato nell’ambito di Seguiamo il filo, l’attività della biblioteca che intreccia libri, letture e lavori a maglia ogni giovedì. Info e iscrizioni 0512194301 oppure via mail a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
L’isola che non c’è. Alla ricerca di un'utopia minimalista. Laboratorio di scrittura a cura di Maria Luisa Pozzi. Un percorso laboratoriale fra scrittura narrativa e autobiografica composto da sei incontri durante i quali i partecipanti sono invitati a fare un viaggio a ritroso nel tempo, dal futuro al presente fino a raggiungere il passato. Il laboratorio si attiva con minimo 5 e massimo 10 iscritti. Per informazioni e iscrizioni chiamare lo 0512197770 o scrivere un'email a bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 17.30: Biblioteca Italiana delle Donne
DWF-Emme effe: maternità femministe. All’interno della rassegna Io parlo donna presentazione del quaderno Emme effe: Maternità femministe. Dopo i saluti di Giancarla Melis, Biblioteca italiana delle donne, intervengono le autrici del numero di DWF- Emme effe: Maternità femministe, Serena Ballista, scrittrice e Laura Branca, giornalista, e Marzia Bisognin, del Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita, Bologna. Per informazioni Biblioteca italiana delle donne, telefono 0514299111.

ore 18: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
La città più cupa del mondo. Paolo Nori, Paolo Cioni e la traduttrice Verdiana Neglia parlano del libro di Fëdor Dostoevskij (Mattioli 1885). Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
 


Venerdì 13 maggio
ore 16.30: Biblioteca dell'Archiginnasio - Quadriportico inferiore
Scolpite. Riflessioni fotografiche intorno alla statuaria femminile. Inaugurazione della mostra promossa dall’'Associazione Donne Fotografe. Attraverso lo sguardo di 36 artiste, la mostra si propone di contribuire, attraverso il linguaggio fotografico, alla creazione di una visione aperta e critica della figura della donna nell’immaginario collettivo e di stimolare una riflessione sulla presenza della donna nella statuaria e, in particolare, sulla sua assenza nella statuaria pubblica. Ingresso gratuito senza prenotazione.

ore 17.30: Biblioteca Lame - Cesare Malservisi
Il mistero dei dodici portici - Nemmeno le ossa. Presentazione dei libri di Lorena Lusetti editi da Damster. Dialoga con l'autrice Angela Amato. Saranno esposte le foto dei dodici portici di Bologna, riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’Unesco, scattate da Alberto Alvisi e Luciano Lusetti.

ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
BookLab - Mi racconti la storia che non c'è? Dopo gli appuntamenti dedicati a bambini e bambine, BookLab prosegue con ciclo di incontri di formazione rivolto ai genitori e a tutte le figure educanti che concorrono all’educazione e alla formazione socio-culturale di bambine e bambini, ragazze e ragazzi: insegnanti, bibliotecari, educatori, nonni, babysitter. Prenotazione consigliata presso la Biblioteca J.L. Borges, al numero 0512197770 o via mail a bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 17.30: Biblioteca Luigi Spina @ Casa Gialla
Greta Lab. Secondo incontro: Sosteniamo il pianeta! Parliamo di energia è un percorso di avvicinamento e collaborazione sul tema della cittadinanza energetica che si articola in cinque appuntamenti. L’iniziativa ha l’obiettivo di condividere necessità ed esperienze della comunità sul tema dell’energia, dell’ambiente e del clima e di riflettere insieme su quali possibili azioni si possono mettere in campo per raggiungere la decarbonizzazione dei nostri quartieri e delle nostre città. Gli incontri e le attività sono un'iniziativa del progetto europeo GRETA (Horizon 2020), patrocinati dal Quartiere San Donato e San Vitale e organizzati insieme al progetto GECO (EIT Climate-KIC Geco).


Sabato 14 maggio
ore 10: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Pillole di scienza. Ciclo di incontri di divulgazione scientifica a cura di BiblioBologna con Minerva Associazione di divulgazione scientifica. Per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 10.30: Biblioteca dell’Archiginnasio
Riflessioni sulla rappresentazione scultorea femminile. Convegno con Matilde Callari Galli (antropologa), Silvia Evangelisti (storica dell'arte), Raffaella Benetti (scultrice e fotografa). Modera Silvia Zamboni. Incontro nell’ambito della mostra Scolpite. Riflessioni fotografiche intorno alla statuaria femminile promossa dall’'Associazione Donne Fotografe e aperta al pubblico, presso il Quadriportico inferiore dell’Archiginnasio, fino al 28 maggio.


Lunedì 16 maggio
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa - secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l'insegnamento uno a uno. Per informazioni : pennywirton.bologna1@gmail.com. Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com. Nello stesso orario è attivo anche il Centro d'Ascolto, aperto a sostegno di tutti i cittadini stranieri.

ore 16: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Datti una mossa. La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone una serie di camminate. Si richiedono scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata; è necessario prenotare, chiamando il numero 0512194301 o scrivendo un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 16: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Tandem Español - Italiano. Vuoi migliorare il tuo spagnolo parlato? Il lunedì puoi conversare in spagnolo con le volontarie madrelingua. Per prenotare chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 18: Biblioteca dell’Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater
Austen. Romanzi e altri scritti (Meridiani Mondadori) Presentazione del volume curato da Liliana Rampello, con la partecipazione di Alberto Bertoni. L’incontro fa parte della rassegna Le voci dei libri promossa da librerie.coop. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. L’accesso sarà possibile a partire da 45 minuti prima dell’inizio dell’incontro. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

ore 18: Biblioteca Salaborsa - Sala conferenze
Nuove arti e nuovi mestieri: la moda e la fotografia. Incontro all'interno della rassegna Swinging years. La cultura Inglese dal 1956 al 1970. A cura di Silvia Albertazzi e Gino Scatasta, dipartimento LILEC Università di Bologna.


Martedì 17 maggio
ore 8.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Parliamo italiano. Conversazione in italiano per donne straniere. Incontri per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Per modalità di accesso e informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L'attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l'iscrizione telefonando al numero 0516312721.

ore 11: Biblioteca Jorge Luis Borges
Poesie per le vie. Tre incontri pensati per chi ha più di 60 anni ed ama la poesia, per condividerla e diffonderla per le vie del quartiere. Ascolteremo i versi di autori noti e meno noti, leggeremo e scriveremo quelli che più abbiamo amato e diffonderemo lettere poetiche. Tutti gli incontri si svolgeranno presso il giardino Pierfrancesco Lorusso, davanti alla biblioteca J.L. Borges. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512197770 o scrivi un'email a bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 14.30: Biblioteca Borgo Panigale
La decifrazione dei geroglifici. Chiacchierata a cura di Marco Bazzocchi per il circolo culturale Gli Incamminati. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 051404930 o manda un’email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
BookLab. Mi racconti la storia che non c’è? Incontro di formazione a cura di Stefano Antonini, aperto alla comunità educante (genitori, nonni, insegnanti, educatori). L’incontro sarà un focus sul mondo delle storie che aiutano a crescere, quelle che facilitano la comprensione delle emozioni e dei sentimenti, di chi ha in particolare fra i 6 ai 10 anni. Ma se la storia giusta non c’è? Impariamo insieme che non tutto è già stato scritto e che, nel mondo della fantasia, c’è ancora uno spazio solo per noi. Info e prenotazioni al numero 0512197770 o via mail a bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 18: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
La stagione del pipistrello. Presentazione dell’ultimo libro di Loriano Macchiavelli (Mondadori). Con Valerio Varesi. Per Le voci dei Libri, rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0, Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.


Mercoledì 18 maggio
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì con un tema diverso.La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.

ore 18: Biblioteca dell’Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater
Le vie della parola - Innovazione Intervengono Antonio Nicita e Ludovica Lugli. Il momento di massima disponibilità di informazioni corrisponde, fatalmente, al trionfo della disinformazione: le notizie false sembrano sempre più credibili. L’informazione non è libera e le idee si presentano come in un mercato, dove fatti verosimili vengono venduti e comprati. Servono nuove regole per riconciliare libertà d'espressione e buon funzionamento della democrazia e serve una maggiore attenzione alla qualità delle fonti e delle professioni legate all’informazione e alla mediazione editoriale. L’incontro fa parte della rassegna Le Vie della Parola promossa da Cubo Unipol. Evento su prenotazione. Lo spettacolo viene trasmesso anche in streaming sul sito e sui canali social di CUBO.

ore 18: Biblioteca Italiana delle donne
Bloggers: parloxme. La Biblioteca Italiana delle donne apre le porte ad alcuni dei numerosi Blog di letteratura tenuti da donne e tiene il terzo laboratorio di scrittura, assieme alle amiche del Blog Parloxme ideato dalla giornalista Patrizia Romagnoli. Il titolo Parlo per me è stato scelto perché, pur rispondendo a uno stimolo comune, raccolto durante gli incontri, ogni partecipante risponde alla propria unicità. Una è unica ma per essere tali occorre ascoltare l’unicità altrui.Il laboratorio è gratuito, è rivolto a tutte le donne interessate, è richiesta l’iscrizione. Sarà possibile seguire il laboratorio anche da remoto, è necessario iscriversi e lasciare un indirizzo email a bibliotecadelledonne@women.it

ore 18: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
Canto per l'Europa. Paolo Rumiz presenta il suo libro edito da Feltrinelli. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.


GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 12 e martedì 17 maggio
ore 16.30 e 12: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il Gruppo di lettura si incontra ogni giovedì alle 16.30 e martedì alle 10.


Sabato 14 maggio
ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Centro sociale 2 agosto 1980
Voltapagina. Il gruppo di lettura si incontra presso presso il Centro sociale 2 agosto 1980 in via F. Turati n. 98 per parlare del libro L’ira degli innocenti di Anita Nair (Guanda). Per informazioni scrivi un'email a lorenalusetti@gmail.com, oppure gruppo.voltapagina.bo@gmail.com


Lunedì 16 maggio
ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale
Il Borgo dei libri. Il gruppo di lettura Il Borgo dei libri si incontra per parlare di Svegliare i leoni di Ayelet Gundar-Goshen (Giuntina). Per informazioni chiama al numero 051404930 oppure scrivi una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it


Mercoledì 18 maggio
ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula
Gruppo di lettura Koala. Il gdl condiviso tra le biblioteche Casa di Khaoula e Corticella - Luigi Fabbri si ritrova per parlare del libro Le circostanze di Amanda Craig (Astoria Editore). Per informazioni chiama il numero 0516312721 oppure 0512195530.

ore 18: Biblioteca Salaborsa - Sala conferenze
Il circolo del giallo. Il gruppo di lettura per gli amanti del giallo e del noir, si incontra per parlare de La sposa in nero di Cornell Woolrich (Mondadori). Per chi volesse partecipare da casa è disponibile un collegamento Google Meet.

ore 20: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Letture in Bi.Sca. Il gruppo di lettura si incontra per parlare del libro Vocabolario dei desideri di Eskhol Nevo (Neri Pozza). Vi è la possibilità di partecipare anche online su Google Meet. Per informazioni e iscrizioni scrivi un'email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it


EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 12 maggio
ore 9.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Cucciolibri. Spazio bebè riservato a bimbe e bimbi da 0 a 24 mesi con mamme e papà. Brevi letture e consigli per l'ascolto delle storie con orecchie, occhi e cuore. Su prenotazione. Per info e iscrizioni chiama il numero 0512194301 o scrivi un'email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
La biblioteca ti racconta. Letture e laboratorio dedicati alla festa degli animali, età 2-5 anni. Durante l'incontro saranno letti alcuni libri della biblioteca che insieme a tanti altri potranno essere presi in prestito. A cura di OpenGroup e della biblioteca. Per il laboratorio saranno necessari i seguenti materiali: cartoncino bianco e nero, colori, colla vinilica. È richiesta la prenotazione contattando la biblioteca al numero 0512197544 o all'indirizzo mail biblpezz@comune.bologna.it


Venerdì 13 maggio
ore 15.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Avamposto di lettura. Se hai dagli 11 ai 16 anni e ti piace leggere, puoi frequentare un gruppo di lettura e chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori. Porta una storia che ti è piaciuta da condividere e consigliare agli altri. L'attività è gratuita e puoi chiedere altre informazioni in biblioteca.

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza per bambine e bambini da 4 a 7 anni. È necessario prenotare lasciando una mail. Per informazioni chiama lo 051404930, o scrivi un'email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula
Booklab. Laboratori sui diritti. Secondo di tre laboratori dedicati a bambine e bambini dai 6 anni. Partendo dalla domanda che cos’è un diritto? e mantenendo uno sguardo ampio sul mondo, il percorso intreccia il tema dei diritti umani al libro e alla lettura. Durante i laboratori i partecipanti rifletteranno insieme e giungeranno a realizzare il proprio libro d’artista con tecniche differenti. A cura di Elena Baboni, biblioNOI. Per informazioni chiama il numero 0516312721 o scrivi un'email a bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
 


Sabato 14 maggio
ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Un mondo di colori. Lettura e laboratorio per bambine e bambini da 18 a 36 mesi. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 051404930 o scrivi un'email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Giochi di ruolo in biblioteca. Vuoi provare Dungeons & Dragons? L'associazione Gondolin organizza laboratori di giochi di ruolo gratuiti dedicati a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Uno spazio inclusivo e di libera espressione: aperto a tutti nel reciproco rispetto. Per informazioni e iscrizioni scrivere a gondolinaps@gmail.com oppure telefonare in biblioteca allo 051466307.

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
L’allegra fattoria degli animali. All’interno della rassegna Storie in biblioteca, narrazioni e laboratorio per bambine e bambini a partire da 3 anni. Per info e prenotazioni chiama il numero 051466307.

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Letture in inglese ad alta voce per bambine e bambini a cura di Sara Marchi. Per prenotare scrivi un’email a bibliotecalspina@comune.bologna.it o telefona allo 0512195341.


Lunedì 16 maggio
ore 16: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Giochi da tavolo e di ruolo. Tutti i lunedì di maggio e giugno dalle 16 alle 19 Gondolin APS propone giochi da tavolo e di ruolo per tutti i gusti. Per ragazze e ragazze da 11 anni in su. Per informazioni e iscrizioni contatta via mail gondolinaps@gmail.com. Il progetto è stato selezionato nell’ambito del progetto Casa Gialla e finanziato con il contributo della Fondazione per l’Innovazione Urbana.

ore 16.30: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Laboratori Caos Working di Innest APS. Casa Gialla diventa uno spazio di Caos Working, in cui le idee prendono forma e si animano con i laboratori gratuiti di Innest APS, dedicati a ragazze e ragazzi dai 14 anni in su. Il progetto è stato selezionato nell’ambito del progetto Casa Gialla e finanziato con il contributo della Fondazione per l’Innovazione Urbana. Per info e iscrizioni contatta Innest APS via mail all’indirizzo innestaps@gmail.com

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Incontri musicali in Sala Bebè. Tornano in Sala Bebè gli incontri musicali in piccolo gruppo per condividere il piacere di esplorare insieme ai più piccoli i suoni della voce, del corpo e degli oggetti. Un musicista guida bambini e adulti nella scoperta delle possibilità espressive dei suoni. Per bambine e bambini da 0 a 12 mesi. A cura di Associazione QB Quanto Basta.

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie sul tappetone. Letture per bambine e bambini da 12 a 24 mesi. Ogni primo e terzo lunedì del mese un incontro nello spazio morbido della sala bebè per ascoltare, osservare e giocare con libri per piccole mani. Per informazioni e per la prenotazione obbligatoria chiamare lo 051404930 o scrivere a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Storie ad alta voce e presentazione di albi illustrati per bambine e bambini da 4 a 8 anni. Per prenotare scrivi un’email a bibliotecalspina@comune.bologna.it o telefona allo 0512195341.


Martedì 17 maggio
ore 16: Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Parco di Villa Spada
Letture nel Parco di Villa Spada. Per bambine e bambini da 0 a 8 anni. A cura della Biblioteca e del Centro Bambini e Famiglie Il Tempo dei Giochi. Iscrizione obbligatoria. Per info e prenotazioni scrivere un'email a cbfiltempodeigiochi@edu.comune.bologna.it oppure bibliotecavillaspada@comune.bologna.it o chiamare il numero 0516141147.

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Oltre la soglia. Laboratorio di gioco di ruolo e narrazione condivisa per ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni. Guerriere feroci e stregoni dagli oscuri poteri, druide guardiane di boschi e ladri con le mani nelle tasche altrui: ogni avventura inizia con degli eroi pronti a lanciarsi nel pericolo. Gli incontri sono a cura di Lorenzo Ghetti e Mauro Nanfitò. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca.

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Librinfamiglia. Accogliamo le famiglie con bebè da 0 a 2 anni con tanti consigli di lettura e storie ad alta voce. Per prenotare scrivi un’email a bibliotecalspina@comune.bologna.it o telefona allo 0512195341.

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie sotto gli alberi. Letture per bambine e bambini da 4 a 8 anni nell'area verde davanti alla Biblioteca, in collaborazione con CoopCulture. Partecipazione libera fino a esaurimento dei posti.
In caso di maltempo le letture si svolgono in biblioteca. Per informazioni contattate la Biblioteca allo 0512197770.
 


Mercoledì 18 maggio
ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. Per informazioni e per la prenotazione obbligatoria chiamare il numero 051404930 o scrivere a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 16.30: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Laboratori Caos Working di Innest APS. Casa Gialla diventa uno spazio di Caos Working, in cui le idee prendono forma e si animano con i laboratori gratuiti di Innest APS, dedicati a ragazze e ragazzi dai 14 anni in su. Il progetto è stato selezionato nell’ambito del progetto Casa Gialla e finanziato con il contributo della Fondazione per l’Innovazione Urbana. Per info e iscrizioni contatta Innest APS via mail all’indirizzo innestaps@gmail.com

ore 16.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 5 anni. Dopo le letture è possibile scegliere i libri per continuare le letture in famiglia. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0512194301.

ore 17.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Ti leggo una storia. Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 5 agli 8 anni. Dopo le letture è possibile scegliere i libri per continuare le letture in famiglia. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0512194301.


PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Bibliotrek, dal 21 maggio. Trekking Italia propone BiblioTrek, una serie di percorsi di trekking urbano tra biblioteche, case di libri e luoghi di lettura. Camminando insieme è possibile conoscere i tanti luoghi della lettura che la città offre e il loro ruolo nella storia culturale e sociale della città. Una serie di percorsi tra una biblioteca e l’altra seguendo un immaginario sentiero urbano scandito da librerie o ex librerie, case editrici, edicole, parchi, giardini, luoghi di scambio spontaneo e di lettura condivisa. Il 21 maggio un percorso ad anello, quasi totalmente nel verde porterà, di parco in parco, a conoscere ben tre biblioteche: quella di Accaparlante, centro di documentazione dell'Handicap, la Scandellara - Mirella Bartolotti e la Luigi Spina del Pilastro. Tre presidi culturali molto significativi.