news
Comune di San Lazzaro di Savena
11 maggio 2022
Incontri, letture e laboratori: torna il maggio dei libri | San Lazzaro di Savena   

Ritorna il Maggio dei Libri, la campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali a cui il Comune di San Lazzaro aderisce con una serie di iniziative con protagonista la Mediateca.

▪️ Giovedì 12 maggio, alle ore 18.30, si terrà invece “Scrivendo a voce alta”, reading conclusivo del laboratorio di scrittura autobiografica dedicato alle donne, e a seguire “Autorizzarsi”, a cura di Ornella Mastrobuoni con letture di Lucia Gadolini.

▪️ Venerdì 13 maggio, dalle 20.30 a mezzanotte, torna invece “Balotta di ruolo”, serata di giochi di ruolo del coordinamento giovani, che in virtù della data particolarmente evocativa sarà dedicata al genere horror (ingrasso gratuito con mascherina chirurgica, a partire dai 16 anni).

Si apre un mese ricco di eventi, mostre lezioni, ma soprattutto momenti di incontro che vedono i libri come strumenti fondamentali per comprendere la realtà, quella del presente e del futuro. A San Lazzaro  l’attenzione è rivolta in particolare alle giovani generazioni, tanto da mettere al centro delle iniziative in programma un genere particolare: il fumetto in tutte le sue declinazioni, dalle graphic novel al graphic journalism.

Le iniziative in programma spaziano infatti da conversazioni con autori e “matite celebri”, come Otto Gabos e il graphic journalist Gianluca Costantini, a laboratori pratici di disegno , ma anche momenti di incontro come i giochi di ruolo di Balotta, il Coordinamento Giovani di San Lazzaro, accanto a momenti dedicati a insegnanti e ragazzi delle scuole, come l’incontro con la redazione di Internazionale Kids.

A dare il via al programma del Maggio dei Libri in Mediateca, sarà “MIPLab – Danza con l’erba”, incontro e laboratorio di disegno con l’autore per l’infanzia Mauro Bellei, che esplorerà il legame tra arte e natura (a partire dai 6 anni). L’appuntamento è per l’11 maggio alle ore 17.30, in Mediateca

Il programma completo delle iniziative per il Maggio dei Libri a San Lazzaro è consultabile sul sito istituzionale, nell’apposita sezione.

Mediateca di San Lazzaro - Via Caselle, 22 - San Lazzaro di Savena (BO)
Comune di San Lazzaro di Savena