news
Comune di San Lazzaro di Savena
23 aprile 2022
La natura e la memoria | Trekking sui luoghi dell'eccidio

Sabato 23 aprile, alle ore 17, dal parcheggio dello Junior Club (Rastignano), partirà "La natura e la memoria", trekking al calanco dell'Eccidio di Sabbiuno, un'iniziativa proposta dall'associazione Mirarte, in collaborazione con il Comitato per le Onoranze ai Caduti di Sabbiuno.

Questa iniziativa parte con una visita guidata nella natura sulle tracce di un evento storico fondamentale del novecento e che, passando attraverso dolci pendii e colline, ci porterà fino al luogo dell'eccidio.

Il percorso, della durata di circa 3 ore, si snoda su circa 4,5 km, nel bellissimo paesaggio dei calanchi bolognesi, accompagnati da una guida ambientale-escursionistica. 

A metà cammino è prevista una sosta di ristoro con una merenda; una seconda voce narrante ripercorrerà i principali fatti di quei mesi di guerra e di Liberazione. Davanti al monumento Memoriale, l'atmosfera del tramonto e un concerto di tromba renderanno struggente il ricordo dei caduti. 

Obbligatorie scarpe da trekking, Kway o giacca a vento, acqua e bevande. Consigliato uno zainetto e un plaid per la pausa.

Per prenotarsi e acquistare il biglietto clicca qui

 

 

Junior Club - Via Serrabella 1 - (BO)
Comune di Pianoro