news
19 marzo 2022
Festa del Papà | Una ricorrenza che dura da mille anni 

La Festa del Papà, nei paesi cattolici, si festeggia sin dal Medioevo grazie alla figura di San Giuseppe, padre putativo di Gesù.

Secondo un’antica leggenda, il culto di questo padre adottivo si sviluppò nel V secolo in alcuni monasteri egiziani dove fu redatta la Storia Apocrifa di Giuseppe il falegname.

La scelta del 19 marzo come data è probabile che sia stata scambiata con la ricorrenza di Giuseppe o Giosippo di Antiochia martire, celebrato proprio lo stesso giorno.

Nel 1871 la Chiesa Cattolica ha proclamato ufficialmente San Giuseppe, protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa universale.

Da mille anni i papà sono festeggiati, quindi facciamo gli auguri a tutti i padri di famiglia ovunque essi siano, dal cielo alla terra, ma quest’anno va la nostra vicinanza a tutti quei padri che hanno salutato la loro famiglia per difendere la loro patria.

Per tutti i padri che hanno in braccio un fucile, per tutti i padri che hanno paura ma nutrono speranza, per tutti i padri che difendono, proteggono e onorano la propria patria.

A voi va il nostro più forte e sincero augurio.