news
17 marzo 2022
Nuovi appuntamenti in biblioteca | Dal 18 marzo al 23 marzo   

IN EVIDENZA

Venerdì 18 marzo
ore 16.30: Biblioteca dell'Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater
Divine melodie per una sala rinnovata. Cuore della vita culturale di Bologna, la Sala Stabat Mater della Biblioteca si presenta alla città in veste rinnovata, a 180 anni dalla prima esecuzione italiana dello Stabat Mater di Rossini. Saluti del Sindaco di Bologna Matteo Lepore. Interventi di Pierangelo BellettiniAnna Manfron e Piero Mioli. A seguire, concerto delle studentesse e degli studenti del Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna, presentato dal Maestro Cristina Landuzzi. Per partecipare è richiesta la prenotazione dalle 9 alle 13 al numero di telefono 051276867.

Martedì 22 marzo
ore 15-19: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
Leila, la biblioteca degli oggetti in Salaborsa. Grazie alla collaborazione con Leila | La biblioteca degli oggetti, da martedì 22 marzo in Salaborsa potrai prendere in prestito tutti gli oggetti di cui hai bisogno e condividere i tuoi! Il servizio è gratuito, e con la tua tessera delle biblioteche ricevi in omaggio anche la tessera di Leila. Il funzionamento è molto simile al servizio di prestito dei libri di Salaborsa. Vieni in Salaborsa presso il desk ufficiale di Leila ogni martedì dalle 16 alle 19, oppure passa nella sede di Leila in via Luigi Serra 2 G/H ogni lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19.

dal 18 marzo al 18 aprile
Brigate di azione poetica. Da un suggerimento della poeta Chiara Carminati, le Brigate di azione poetica vogliono inventare modi sempre nuovi per diffondere le poesie, facendole uscire dai libri e trovando per loro nuovi lettori. Poesie a sorpresa, offerte a persone sconosciute, o donate a un amico come regalo gratuito, affettuoso e... segreto! Tutti infatti possono far parte delle Brigate di azione poetica, adulti, ragazzi e bambini, a patto di rimanere anonimi (cioè di non dichiarare il proprio nome). In occasione di BOOM! Crescere nei libri dieci biblioteche si chiamano a raccolta in un’opera di disseminazione di poesia. Ogni biblioteca proporrà a classi di bambine, bambini, ragazzi e ragazze di farsi portatori clandestini di poesia. Le poesie e le filastrocche più amate da ognuno saranno ricopiate a mano e recapitate, in modo anonimo, ad amici, parenti e sconosciuti. Partecipano tutte le biblioteche di pubblica lettura del Comune di Bologna e la Biblioteca comunale Peppino Impastato di Monte San Pietro.

 


ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 17 marzo
ore 14: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Ci troviamo in biblioteca dalle ore 14, tutti i giovedì per lavorare a maglia in compagnia con i consigli delle più esperte e con libri e proposte di lettura. Per prenotare chiamare il numero 0512194301.

ore 16: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Tandem English - Italian. Vuoi migliorare il tuo inglese? Il giovedì puoi conversare in inglese con volontarie madrelingua. Cicli di tre incontri alle ore 16 e 16.45. Per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi una mail a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Italiana delle Donne
Mary Shelley, Valperga. Presentazione del volume a cura di Lilla Maria Crisafulli e Keir Elam (Mondadori 2021). Nell’ambito di Sul filo delle carte… ciclo di incontri per scrivere e ripercorrere la storia e la memoria delle donne. A cura dell’Archivio di Storia delle donne di Bologna. Intervengono: Serena Baiesi, Università di Bologna, Elisabetta Marino, Università di Roma Tor Vergata, Lilla Maria Crisafulli, Università di Bologna / Associazione Orlando, Keir Elam, Università di Bologna. Coordina: Elda Guerra, Associazione Orlando /Centro delle donne di Bologna.

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater
Incontro con Angelo Panebianco e Massimo Teodori, per la presentazione del libro La parabola della Repubblica. Ascesa e declino dell'Italia liberale (Solferino). Con Michele Brambilla. L'evento fa parte di Le voci dei libri rassegna promossa da librerie.coop. Ingresso libero, una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

ore 17.30: Biblioteca Istituto Storico Parri
1992. Capaci di memoria. Secondo incontro. Dopo il successo del primo incontro, torna 1992-2022 Capaci di memoria, la rassegna che ha l’obiettivo di analizzare il 1992 e la stagione delle stragi di mafia da diverse angolazioni: storica, giornalistica, giuridica, cinematografica. Nel secondo incontro Agnese Portincasa e Filippo Mattia Ferrara dialogano con Attilio Bolzoni, giornalista di “Domani” e cronista de “la Repubblica” in Sicilia durante gli anni delle stragi di mafia. Per info e prenotazioni: redazione@istitutoparri.it

ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Incontro con Chiara Lagani intorno alla nuova traduzione del romanzo Sylvie e Bruno di Lewis Carroll (Einaudi, 2021). Dal romanzo del 1893 di Lewis Carroll, famosissimo autore di Alice nel paese delle meraviglie, recentemente tradotto per Einaudi proprio da Chiara Lagani, nasce l'omonimo spettacolo della compagnia teatrale ravennate Fanny & Alexander, per la regia di Luigi De Angelis, in scena all'Arena del Sole di Bologna il 23 e 24 marzo. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, con prenotazione consigliata in Biblioteca, al numero 0512197770 o via mail a bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 18: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
La Russia cambia il mondo. In piazza coperta Lucio Caracciolo, direttore della rivista di geopolitica Limes, presenta il numero di marzo con Federico Petroni, consigliere di redazione e analista geopolitico e Mariangela Pira di Sky TG24. Introduce Fabrizio Talotta, presidente Associazione Geopolis. L'incontro è realizzato in collaborazione con Associazione Geopolis, Gruppo editoriale Gedi e laFeltrinelli Librerie.


Venerdì 18 marzo
ore 17: Biblioteca italiana delle Donne
Bloggers: Il clan delle femmine. Le componenti de Il clan delle femmine, collettivo di autrici, disseminate in tutta l’Italia, si incontrano per un pomeriggio di scrittura e di reciproco scambio di esperienze. Seguirà una discussione sull’importanza della scrittura al femminile e sul fare rete per mettere in rilievo tematiche e vissuti che appartengono alle donne che, talvolta, una voce non ce l’hanno. Il laboratorio è rivolto a tutte le donne interessate, è richiesta l’iscrizione. Sarà possibile seguire il laboratorio anche da remoto, è necessario iscriversi e lasciare un indirizzo e-mail: bibliotecadelledonne@women.it


ore 18: Biblioteca Salaborsa
Beppe Signori presenta il suo libro Fuorigioco. Perde solo chi si arrende. (Sperling & Kupfer). L'incontro è realizzato in collaborazione con Sperling & Kupfer editori e Mondadori bookstore. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

 


Sabato 19 marzo
ore 11: Biblioteca dell’Archiginnasio Stabat Mater
Dentro l’opera 28: Tragédienne et Comédienne. Proseguono gli incontri con il musicologo Piero Mioli che guiderà il pubblico alla comprensione e all'ascolto delle opere liriche. Questo incontro è dedicato alla lettura della Ariadne auf Naxos di Richard Strauss. Ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.


ore 11: Biblioteca dell’Archiginnasio - Quadriloggiato superiore
Visita guidata gratuita alla mostra Pasolini ’42. La formazione bolognese di un giovane intellettuale, condotta dal curatore Maurizio Avanzolini. La mostra è stata organizzata dalla Biblioteca dell’Archiginnasio in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, avvenuta a Bologna il 5 marzo di cento anni fa. Ingresso libero non è necessaria la prenotazione, appuntamento all'inizio del percorso espositivo.

ore 11.30: Biblioteca Salaborsa - Auditorium Enzo Biagi
Padri e figli oggi. Un incontro che dai temi e dallo stile del romanzo Padri e figli di Ivan Turgenev, arriva a raccontare l’ambizioso adattamento per il teatro (Teatro Arena del Sole, dal 15 al 20 marzo) curato da Fausto Malcovati e Fausto Russo Alesi, anche regista di una compagnia di giovani professioniste e professionisti, riunita attorno a un lungo lavoro di ricerca.
In collaborazione con ERT.

ore 16: Biblioteca Salaborsa Ragazzi - Sala conferenze
Traghetti dal profondo. Incontro con Chiara Carminati e Bruno Tognolini; conduce Anna Patrucco Becchi. Quali territori si esplorano quando si traduce poesia? Con quali mappe si viaggia? E se la poesia è per bambini, cambia qualcosa? Due poeti-traduttori aprono le porte dei loro laboratori, per svelare e rivelare l'appassionante lavoro che porta a traghettare un testo poetico da un mondo di parole a un altro. Organizzato da Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Bologna Biblioteche, Hamelin Associazione Culturale in collaborazione con Libreria Trame.

 


Domenica 20 marzo
ore 14.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi - Auditorium Enzo Biagi
Un convegno con Alessandra Falconi, Lucie Félix, Fabio Fornasari, Hervé Tullet, Sophie Van Der Linden; modera Ilaria Tontardini. Incontro dedicato ai libri-gioco, meravigliosi e bizzarri oggetti che tengono insieme gioco e lettura. L’autore parlerà con la critica Sophie Van der Linden, la progettista e artista francese Lucie Félix, vincitrice del prestigioso premio Grande Ourse 2021, Alessandra Falcone del Centro Zaffiria e l’architetto Fabio Fornasari. A cura di Bologna Biblioteche e Biblioteca Salaborsa, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, LXL - Leggere per Leggere Bologna, Institut Français. L’evento fa parte di BOOM! Crescere nei libri.

 


Lunedì 21 marzo
ore 15: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Datti una mossa. La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone le camminate del lunedì. Si richiedono scarpe e abbigliamento adeguati alla camminata, ritrovo ore 15: è necessario prenotare.

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa - Secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l'insegnamento a uno a uno. Per informazioni: pennywirton.bologna1@gmail.com. Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com. Nello stesso orario è attivo anche il Centro d'Ascolto, aperto a sostegno di tutti i cittadini stranieri.

ore 18.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi - Sala conferenze
Quel che c’è sotto il cielo. Chiara Carminati presenta la nuova antologia edita da Mondadori e dialoga con Nicoletta Gramantieri. Da Eugenio Montale a Chandra Livia Candiani, da Alda Merini a Tonino Milite: un'antologia di poesie del Novecento sulle metafore della Natura scelte e commentate dalla voce unica di Chiara Carminati. A cura di Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Mondadori Libri per Ragazzi, Libreria Trame. L’evento fa parte di BOOM! Crescere nei libri.


Martedì 22 marzo
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L'attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l'iscrizione telefonando al numero 0516312721.

ore 14.30: Biblioteca Borgo Panigale
Il sistema solare. Chiacchierata a cura di Giuseppe Càmpolo del circolo culturale Gli incamminati. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 051404930 o scrivi una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral
Marmellata con laban (come mia madre è diventata libanese). Presentazione del graphic novel di Lena Merhej (Mesogea, 2021). L'autrice ne parla con la traduttrice Enrica Battista e Maria Elena Paniconi, docente di Lingua e Letteratura araba (Università di Macerata). In collaborazione con La confraternita dell'uva // Libreria e Edizioni Mesogea. Partecipazione gratuita, è consigliata la prenotazione telefonando o mandando una e-mail: 051581464 / amicabr@comune.bologna.it


Mercoledì 23 marzo
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì con un tema diverso. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral
Aratro ritorto, presentazione del libro di Itamar Vieira Junior (Tuga, 2020). Il traduttore Giacomo Falconi ne parla con Roberto Vecchi (Unibo) e Alessia Di Eugenio (Unibo). Nel profondo sertão baiano, le sorelle Bibiana e Belonísia, figlie di lavoratori di una fazenda, trovano sotto il letto della nonna un vecchio coltello d’argento nascosto in una valigia. Incuriosite, pagano a caro prezzo l’audacia di volerlo toccare, con un incidente che cambia per sempre le loro vite e le costringe a diventare l’una la voce dell’altra. Partecipazione gratuita, è consigliata la prenotazione telefonando o mandando una e-mail: 051581464 / amicabr@comune.bologna.it

ore 18: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Il picturebook in Giappone. Conferenza stampa - incontro con la presentazione del progetto Sister Libraries. Intervengono Kiyoko Matsuoka, direttrice dell’Itabashi Art Museum, Nana Furiya, illustratrice e autrice di libri illustrati, membro della giuria BCBF Mostra degli Illustratori 2022. Traduce Ayami Moriizumi, coordinatrice della Mostra degli Illustratori in Giappone. A cura di Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Bologna Biblioteche, IBBY Italia.


GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 17 e martedì 22 marzo
ore 16.30 e 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il Gruppo di lettura si incontra ogni giovedì alle 16.30 e martedì alle 10.

Sabato 19 marzo
ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Voltapagina. Il gruppo di lettura Voltapagina riprende i suoi incontri online fintantoché non sarà possibile riprendere gli incontri presso la Biblioteca Tassinari Clò. L'invito contenente il link per partecipare sarà inviato alle persone che hanno aderito via mail. Il libro di cui si parla è Gli onori di casa di Alicia Gimenez-Bartlett.

ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Gdl Borges. Il Gdl Borges si riunisce in presenza per parlare del romanzo La vita gioca con me di David Grossman (Mondadori). È possibile partecipare anche da casa in modalità online, tramite piattaforma Google Meet.


Lunedì 21 marzo
ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale
Il Borgo dei Libri. Il gruppo di lettura si incontra per parlare del libro La biblioteca di mezzanotte di Matt Haig (edizioni e/o). Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 051404930 o scrivi una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it


EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Venerdì 18 marzo
ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di Lettura Adolescenti. Nuovo appuntamento del Gruppo di Lettura Adolescenti della Biblioteca Borgo Panigale. Per info: chiamare 051404930 oppure Erika 3396027082 o scrivere a erika.piccoli@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza per bambine e bambini da 4 a 7 anni. È necessario prenotare lasciando una mail. Per info chiamare lo 051 404930, o scrivere una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

Sabato 19 marzo
ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Giochi da tavolo in biblioteca. Per ragazze e ragazzi da 6 a 9 anni e genitori. Da febbraio a Maggio, un appuntamento al mese con i giochi da tavolo. Dedicato a ragazze e ragazzi da 6 a 9 anni e ai genitori. Solo su prenotazione. Chiama la biblioteca al numero 051466307.

ore 11: Biblioteca Casa di Khaoula
Il ristorante degli elefanti. Nell'ambito di BOOM! Crescere nei libri, workshop con Alberto Lot per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni. Prendendo spunto dalla vicenda narrata nel libro Il ristorante degli elefanti, ai bambini verrà chiesto di sviluppare un progetto, ma degli imprevisti porteranno i bambini a modificare il progetto iniziale per atterrare su un qualcosa di inaspettato.

Domenica 20 marzo
ore 10.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Laboratorio per bambine e bambini con Hervé Tullet. Per bambine e bambini dai 4 anni. A cura di Bologna Biblioteche e Biblioteca Salaborsa, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, Centro Zaffiria, Bologna Children's Book Fair, Bayard, Franco Cosimo Panini, L’Ippocampo.

ore 18.30: Biblioteca Cabral - presso Libreria per ragazzi Giannino Stoppani
Spotlight on Africa. Presentazione della mostra Schiavitù e tratta: vite spezzate tra Africa e Americhe che si terrà presso la Sala d'Ercole di Palazzo d'Accursio a Bologna dal 29 aprile al 28 maggio 2022. Grazia Gotti e Silvana Sola presentano le novità editoriali che raccontano storie africane. Elena Tripodi e Maria Cristina Ercolessi, illustrano la mostra di approfondimento storico sulla tratta atlantica degli schiavi verso il Nuovo Mondo tra i secoli XVI e XIX, organizzata dal Settore Biblioteche del Comune di Bologna e dalla Biblioteca Cabral.
Prenotazione telefonica presso la libreria: 051227337


Lunedì 21 marzo
ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Storie ad alta voce e presentazione di albi illustrati per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni. La prenotazione è consigliata. Puoi chiamare il numero 0512195341 o scrivere una mail a bibliotecalspina@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie sul tappetone. Letture per bambine e bambini da 12 a 24 mesi. Ogni primo e terzo lunedì del mese ci troviamo nello spazio morbido della sala bebè per ascoltare, osservare e giocare con libri per piccole mani. Per informazioni e prenotazione obbligatoria chiama lo 051404930 o scrivi una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

 


Martedì 22 marzo
ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Librinfamiglia. Accogliamo le famiglie con bebè 0 - 2 anni con tanti consigli di lettura e storie ad alta voce. La prenotazione è consigliata, chiama il numero 0512195341 o scrivi una mail a bibliotecalspina@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
E tu… sei gentile? Nell'ambito di BOOM! Crescere nei libri, lettura e laboratorio a cura di Simabé e Nomos edizioni per bambine e bambini da 4 a 7 anni. Per informazioni e prenotazione obbligatoria chiama lo 051404930 o scrivi una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it


Mercoledì 23 marzo
ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. Per informazioni e per la prenotazione obbligatoria chiamare lo 051 404930 o scrivere a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi.
OATheater. Laboratorio permanente sperimentale per ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni. Un percorso fatto di passi e proposte varie per entrare nel mondo e nella pratica del teatro. Per informazioni scrivi una mail a officinadolescenti@comune.bologna.it o telefona ai numeri 0512194432 oppure 3473493038.

ore 16.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 5 anni. Dopo le letture è possibile scegliere i libri per continuare le letture in famiglia. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0512194301.

ore 17: Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri
Riciclare è bello! Nell'ambito di Boom! Crescere nei libri, lettura e laboratorio per bambine e bambini da 5 a 7 anni. Partendo dalla lettura ad alta voce del libro Possiamo davvero aiutare gli orsi polari? (Usborne editore) parleremo della tutela dell'ambiente e dei comportamenti virtuosi che, sin da bambini, possiamo adottare per proteggere il Pianeta. Al termine della lettura si svolgerà un'attività di riciclo (tratta dal volume Il libro dei perché - La plastica) trasformando una vecchia maglietta in un sacchetto riutilizzabile. Il laboratorio è gratuito; ti chiediamo solo di portare una maglietta da riciclare. Ti consigliamo di prenotare, telefonando al numero 0512195530.


PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Leggere e raccontare l’attualità: I nessi tra migrazioni, cambiamento climatico e continuità coloniali. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, il Centro Interculturale Zonarelli presenta la Masterclass UNESCO sul tema Leggere e raccontare l’attualità: I nessi tra migrazioni, cambiamento climatico e continuità coloniali. La Masterclass è parte della serie Global Master Class against Racism and discrimination dell’UNESCO. Sono previsti gli interventi della Vicesindaca Emily Clancy, Jean Blaise Nguimfack, Pierluigi Musarò, Jessy Simonini, Kwanza Musi Dos Santos e la performance finale del Collettivo Hospites. La partecipazione è gratuita ma richiede la prenotazione.