news
Quartiere Santo Stefano
09 marzo 2022
Progetto One Way | Consiglio di Quartiere Santo Stefano 

Il Consiglio del Quartiere Santo Stefano ha approvato all’unanimità un ordine del giorno proposto dal Consiglio di Quartiere delle Ragazze e dei Ragazzi, per la promozione di One Way, un progetto che ha l’obiettivo di diminuire l’assembramento delle auto in prossimità delle scuole e permettere a studentesse e studenti di arrivare a scuola in autonomia, insieme e a piedi.

L’iniziativa, nata dal confronto con educatori e Polizia Locale, ha lo scopo di creare punti di raccolta che consentano a ragazze e ragazzi, frequentanti le scuole secondarie di primo grado del Quartiere Santo Stefano, di recarsi a scuola in gruppo seguendo percorsi sicuri. La sperimentazione partirà nella seconda metà di marzo 2022 alle scuole Rolandino de’ Passaggeri, Guido Reni e Irnerio.

Il Consiglio di Quartiere delle Ragazze e dei Ragazzi nasce, nel Quartiere Santo Stefano, nel 2016. È un progetto dedicato a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo grado che vengono democraticamente elette/i presso gli Istituti Comprensivi del territorio, con la collaborazione di dirigenti e insegnanti.

Le attività si svolgono in seno all’Assemblea plenaria e nell’ambito delle commissioni di argomento prescelte da ragazze/i, i quali, attraverso laboratori di educazione civica, comprendono ruoli e funzioni del Consiglio di Quartiere. La Cooperativa CEIS A.R.T.E. anima il gruppo di discussione, modera i confronti e si attiva per verificare, raccordandosi con il Quartiere, la fattibilità delle proposte.

Il progetto One Way è raccontato in questo video realizzato da TitoloTv.