news
Quartiere Navile
22 febbraio 2022
Raccolta differenziata: la Carta Smeraldo arriva al Quartiere Navile

Da qualche giorno ha avuto inizio la distribuzione della Carta Smeraldo ai 36.500 cittadini e alle 3.500 attività del quartiere Navile: i tutor di Hera si recheranno a casa degli intestatari Tari per consegnare due copie della tessera che servirà ad aprire il cassonetto della raccolta indifferenziata. 

I cassonetti saranno collocati progressivamente a partire dal 16 maggio.
L’operazione coinvolge in totale circa 36.500 utenze domestiche e 3.500 non domestiche e i nuovi cassonetti sono 751 in tutto.

Tutte le informazioni sulla consegna della Carta Smeraldo sono contenute in una lettera che in questi giorni viene recapitata ai residenti del quartiere Navile

La Carta Smeraldo viene consegnata progressivamente a tutti gli intestatari della Tari del Comune di Bologna: al momento serve solo per aprire il cassonetto dell’indifferenziata e non comporta alcuna variazione della Tari.

In futuro, come previsto dalla legge regionale, permetterà di calcolare la Tari anche sulla base della reale produzione di rifiuti indifferenziati, garantendo così maggiore equità.

La Carta Smeraldo è già attiva in tutto il centro storico e nei quartieri Savena, Santo Stefano, Porto-Saragozza e San Donato-San Vitale. L’obiettivo è aumentare la raccolta differenziata, ridurre i rifiuti e salvaguardare l’ambiente. 

 

Per tutte le informazioni sulla carta smeraldo e sui cassonetti clicca qui

Per sapere come attivare la carta smeraldo clicca qui

 

Ecosportello

Gli informatori passano tre volte in orari diversi e, se non trovano nessuno, al terzo passaggio a vuoto lasciano nella buchetta della posta un avviso: la carta a quel punto potrà essere ritirata direttamente all’Ecosportello.
Gli Ecosportelli apriranno dal 16 maggio al 6 agosto 2022:

 

  • dal 16 maggio all’11 giugno nella sede del Quartiere Navile (zona Lame), in Via Marco Polo 53,

  • dal 13 giugno al 9 luglio nella sede del Quartiere Navile, in Via di Saliceto 3

  • dall’11 luglio al 6 agosto nella sede del Quartiere Navile (zona Corticella), in Via Gorki 10

 

Sarà presente anche personale dell’Ufficio tassa rifiuti, per chi deve regolarizzare la propria posizione Tari (orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30 – sabato chiuso).