news
Quartiere Santo Stefano
15 febbraio 2022
Amici fragili. La storia di un incontro tra Gigi Riva e Fabrizio De André al Teatro Duse 

Oggi 15 febbraio 2022 alle ore 21.00 presso il Teatro Duse, si terrà Amici fragili con Federico Buffa

È il 14 settembre del 1969, dopo una partita a Genova di un Cagliari che proprio quell’anno avrebbe vinto l’unico, storico scudetto.

Gigi Riva, attaccante del Cagliari, va a trovare Fabrizio de André nella sua casa di Genova. Quello che poteva sembrare un incontro tra due mentalità lontanissime, apre invece un punto fondamentale: l’amore per la Sardegna, per il suo popolo, il mare, ed i colori.  

Quando De André scrisse Preghiera in gennaio, tornando dal funerale dell’amico Luigi Tenco, Gigi rimase subito colpito dal brano, fino ad ascoltarlo ossessivamente e ne volle parlare con chi, quella preghiera, l’aveva scritta.

Ancora silenzio, i pensieri su ciò che è stato e ciò che sarà, scorribande temporali che il teatro ha la magia di rendere più vere del vero.

La notte diventa alba, scorrono parole e parole di canzoni, galoppate verso un sinistro che gonfia la rete e un inciso che entra nell’anima.

Quando le parole diventano di troppo Fabrizio regala a Gigi la sua chitarra, Gigi regala a Fabrizio la sua maglia numero 11.

I due si salutano, non si rivedranno mai più. Forse, proprio per questo, un incontro diventa teatro. 

Per informazioni e biglietti clicca qui

Teatro Duse - Via Cartoleria, 42 - Bologna
tel. 051 231836
email. biglietteria@teatroduse.it
Quartiere Santo Stefano