news
04 febbraio 2022
Bologna Musei: prosegue il ricco calendario di appuntamenti 

Prosegue anche questo mese il ricco calendario di appuntamenti nelle sedi dell’istituzione Bologna Musei: veri e propri viaggi tematici nelle collezioni che si affiancano all’offerta espositiva.  

 

Vetri dal Rinascimento all’Ottocento. La donazione Cappagli Serretti per i Musei Civici d’arte Antica di Bologna.

Fino al 18 aprile 2022 al Museo Medievale è possibile ammirare l’intera raccolta Cappagli Serretti, da poco acquisita, di grandissimo pregio non solo per il considerevole numero di oggetti e per la loro indubbia qualità artistica, ma anche per il fatto che essa consente di avere una panoramica ampia ed esaustiva sulla vetraria europea dal Seicento agli inizi del Novecento.

Per maggiori informazioni clicca qui 

 

RE-COLLECTING. Morandi racconta. Il segno inciso, tratteggi e chiaroscuri

È visitabile fino al 27 aprile al Museo Morandi l’esposizione incentrata sulla tecnica dell’acquaforte, da cui Giorgio Morandi fu maestro eccelso. In mostra quattordici acqueforti – accanto agli strumenti necessari per la loro realizzazione -, alcuni fogli appartenenti a collezioni private e la stampa della sola lastra, ad oggi nota, che Morandi incise con la tecnica della cera molle.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

Italo Zuffi. Fronte e retro

Prosegue fino al 1°maggio al MAMBO la personale di Italo Zuffi (Imola, 1969): un percorso che permette di rileggere il lavoro dell’artista prendendo in considerazione uno spettro di opere che va dagli esordi alla metà degli anni Novanta, fino al 2020.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

Moto bolognesi degli anni 1950 – 1960. La motocicletta incontra l’automobile

Prosegue fino al 15 maggio al Museo del Patrimonio Industriale la mostra dedicata al decennio 1950-1960 nell’ambito del progetto “Moto bolognesi”. In esposizione 32 motociclette dei più importanti marchi del decennio; filmati provenienti dall’istituto luce e immagini d’epoca completano il percorso espositivo tra produzione e agonismo.

Per maggiori informazioni clicca qui