news
Comune di Bologna
25 ottobre 2021
Città di carta: è online il racconto per immagini delle biblioteche di Bologna

Un gruppo di studenti hanno realizzato una mostra fotografica virtuale e un piccolo film per entrare nel mondo delle biblioteche bolognesi, tramite il sito del Patto per la lettura.

L’iniziativa racconta un universo borgesiano, centro di scambi e di conoscenze che trovano a Bologna il loro polo d’attrazione. Un mondo che raccoglie studenti, specialisti e appassionati lettori: è questo mondo, in particolare quello capillare delle biblioteche di quartiere, a esser ritratto Lorenzo Bettini, Janaima Costantini, Sara Fabbiani e Beatrice Fiore, studenti di uno dei corsi di formazione della Cineteca di Bologna, con la supervisione del fotografo Fulvio Bugani e del videomaker Roberto Beani.

Le fotografie sono più di quaranta e raccontano le biblioteche attraverso prospettive insolite e una sapiente gestione delle luci, facendole apparire come luoghi diversi da quelli che siamo abituati a frequentare.

Il mini-film si occupa della giornata che le biblioteche Luigi Spina e Scandellara-Mirella Bartalotti hanno dedicato al trekking urbano del 10 giugno 2021. Le bibliotecarie Claudia Cacciari e Ilaria Bortolotti hanno percorso un tragitto studiato per conoscere le due strutture passeggiando nella campagna periurbana.