news
30 gennaio 2026
Istituto di Cultura Germanica | Passaggi / Übergänge

Il Goethe-Institut ospita Passaggi / Übergänge, mostra personale di Betty Zanelli, un progetto che indaga il tema del passaggio come esperienza universale e condizione esistenziale. Inteso come transizione, attraversamento o soglia, il passaggio diventa nella ricerca dell’artista uno spazio fisico e mentale in cui si concentrano cambiamenti, fratture e possibilità: dal movimento tra luoghi e continenti allo scorrere del tempo, fino agli eventi storici che segnano in modo irreversibile le vite individuali e collettive.

Al centro del lavoro di Zanelli ricorrono porte e varchi, elementi architettonici e simbolici che alludono al mutamento. A volte aperti e accoglienti, altre volte chiusi o sbarrati, questi passaggi evocano percorsi obbligati, come quelli affrontati da profughi e migranti, ma anche soste, attese e limiti che definiscono la condizione umana contemporanea.

Le porte della tradizione e della storia tedesca si intrecciano con i vissuti personali dell’artista, dando origine a una geografia stratificata in cui luoghi e memorie si sovrappongono. Così un portone leccese emerge sotto una porta di Amburgo o di Kassel, mentre la Porta di Brandeburgo entra in dialogo con il Paifang monumentale affacciato sul Canale Imperiale di Huai’an, in Cina. Ne nasce un racconto visivo in cui culture, epoche e spazi lontani si incontrano e si riflettono l’uno nell’altro.

Tra figurazione, fotografia e pittura, le opere si presentano come sedimentazioni di ricordi, impressioni e riflessioni maturate nel tempo. Ogni immagine è il risultato di una ricerca emotiva e concettuale che mira a cogliere uno stato d’animo comune, capace di tenere insieme i temi essenziali che attraversano l’intera produzione di Betty Zanelli.

La mostra, promossa da Aartic Magazine e dal Goethe-Institut / Istituto di Cultura Germanica, è curata da Alice Rubbini e sarà visitabile dal 3 febbraio al 3 marzo 2026.

Orari ART CITY Bologna
Giovedì 5 e venerdì 6 febbraio, ore 10–20
Sabato 7 febbraio, ore 18–24
Domenica 8 febbraio, ore 11–13 e 16–19

Orari di apertura ordinari
Lunedì – sabato, ore 10–20
Domenica chiuso

ART CITY White Night
Sabato 7 febbraio, ore 18–24

In copertina:
ACB 2026
BETTY ZANELLI - MÜLLERSCHES VOLKSBAD MIT ROT MARK - 2025 - stampa digitale e tecnica mista su carta [opera con palazzo giallo]

Goethe Institut / Istituto di Cultura Germanica Goethe-Zentrum Bologna - Via De' Marchi 4 - Bologna
Quartiere Porto - Saragozza