news
08 gennaio 2026
Buon anno nuovo, Monsieur Ravel! | Due concerti in onore di Maurice Ravel

Nel 2025 si è celebrato il 150° anniversario della nascita di Maurice Ravel, il geniale compositore autore del celebre Boléro e di numerosi capolavori che hanno segnato la storia della musica. Per rendere omaggio a questa ricorrenza, l’ensemble vocale Flos Musicae e i Giovani del Gruppo Ocarinistico Budriese hanno unito le forze in una collaborazione artistica originale e sorprendente.

A seguito del grande successo dei concerti dello scorso novembre, gli organizzatori hanno accolto con entusiasmo le numerose richieste del pubblico di repliche. Sono quindi state annunciate le nuove date del progetto “Buon anno nuovo, Monsieur Ravel!”

Prossimi appuntamenti:

• 9 gennaio 2026, ore 21:00 – Auditorium del Villaggio del Fanciullo, Bologna
• 10 gennaio 2026, ore 21:00 – Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto

Il programma propone un viaggio attraverso quattro secoli di chanson francese, dal Rinascimento fino a Ravel, con un intreccio di voci e strumenti. In questa occasione sarà eseguito per la prima volta un brano inedito composto appositamente per l’evento.

Il percorso musicale culminerà con l’interpretazione del celebre Boléro, presentato in un arrangiamento completamente originale. A impreziosire il concerto ci saranno anche letture tratte dal romanzo Ravel di J. Echenoz, a cura della compagnia teatrale I Melodrammatici.

Auditorium del Villaggio del Fanciullo - Via Scipione dal Ferro 4 - Bologna
Quartiere San Donato-San Vitale