news
20 novembre 2025
Bologna | Misure di sicurezza e possibili chiusure anticipate delle scuole in vista della partita Virtus–Maccabi Tel Aviv

Per la giornata di venerdì 21 novembre, Comune e Questura stanno definendo alcune ordinanze relative all’area del PalaDozza, in vista della partita di Eurolega. L’amministrazione comunale sta predisponendo un piano che riguarderà mobilità, attività commerciali e cantieri della tranvia, con la probabile rimozione di materiali che potrebbero essere considerati a rischio nelle zone di lavoro.

L’area attorno al palazzetto potrebbe essere suddivisa in due fasce di sicurezza, con l’obiettivo di limitare l’accesso e prevenire eventuali criticità durante la manifestazione pro-Pal prevista nel pomeriggio, che secondo le informazioni disponibili dovrebbe partire da piazza Maggiore intorno alle 18.

Possibili cambiamenti per cittadini e residenti

Sono previsti controlli più estesi nelle vie vicine al PalaDozza e l’impiego aggiuntivo di personale delle forze dell’ordine, probabilmente anche proveniente da altre città. Alcune scuole potrebbero chiudere in anticipo per ragioni di prudenza.

A poche ore dall’incontro tra Virtus e Maccabi Tel Aviv, Comune e Questura stanno quindi lavorando a un dispositivo volto a contenere possibili disagi legati alla protesta e a garantire la sicurezza di residenti, attività e pubblico. Il sindaco Matteo Lepore ha spiegato che il Comune seguirà gli aspetti relativi a mobilità, scuole, esercizi commerciali e cantieri, confermando l’intenzione di liberare le aree della tranvia da elementi che potrebbero essere utilizzati in modo improprio.