Il festival in cui la musica fa da ponte tra epoche: concerti gratuiti in una città riaperta al suono. Venerdì 29 e sabato 30 agosto 2025, prima edizione del Festival MAXIMA, un evento unico che intreccia linguaggi musicali del passato e del presente in due scenari suggestivi di Bologna: la Casa delle Associazioni al Baraccano e la Ex Chiesa di San Barbaziano.
Direttori artistici Enrico Scaccaglia, Giulia Zaniboni e Nikolai Varma.
MAXIMA prende il nome dalla maxima o duplex longa, la nota di maggior durata nella notazione musicale medievale. Simbolo di longevità, rappresenta la continuità nel tempo, ancorando il passato e risuonando nel presente. Questo spirito di connessione è il cuore di MAXIMA: un festival di musica classica che esplora nuove traiettorie tra la tradizione storica e la creazione contemporanea. La missione è mettere in luce tanto i contrasti quanto le profonde risonanze tra epoche ed estetiche, con un’attenzione speciale alla musica che si scrive oggi.
L’edizione del 2025, organizzata dall’Associazione Maxima in collaborazione con AICS Bologna e sponsorizzata da Aprutium, rappresenta solo l’inizio: ogni anno un nuovo tema guiderà la programmazione, invitando il pubblico a vivere la musica in modi inaspettati e sorprendenti.
MAXIMA è un luogo dove la musica unisce epoche, l’innovazione incontra la memoria e ogni concerto è un invito a un ascolto profondo.