news
18 giugno 2025
Virtus Bologna Campione d’Italia | il 17º Scudetto arriva con un secco 3-0 su Brescia

La Virtus Segafredo Bologna torna sul tetto d’Italia e lo fa nel modo più convincente possibile: con un netto 3-0 nella serie finale contro la Germani Brescia. Gara 3, disputata al PalaLeonessa, ha visto le V Nere imporsi per 84-78, chiudendo la serie e conquistando il 17º titolo della loro gloriosa storia.

Guidati da coach Duško Ivanović, subentrato a stagione in corso, i bianconeri hanno mostrato una compattezza e una determinazione da grande squadra, archiviando i playoff senza lasciare margini agli avversari. Toko Shengelia, autentico trascinatore della squadra, è stato premiato come MVP delle Finals grazie a prestazioni da leader, sia in attacco che in difesa.

Il successo di questa stagione arriva dopo un’annata turbolenta, iniziata con il cambio in panchina e proseguita con diverse sfide sia in Italia che in Europa. Ma la Virtus ha saputo ritrovare la sua identità, grazie anche all’esperienza di veterani come Belinelli e alla crescita di giovani come Pajola e Cordinier.

Con questo trionfo, la Virtus non solo aggiunge un altro scudetto alla sua bacheca, ma conferma la sua presenza stabile nell’élite del basket italiano. Ora i riflettori si spostano sulla prossima stagione, con la Supercoppa 2025 già nel mirino, dove Bologna sarà protagonista accanto alle altre migliori squadre del campionato.

La città festeggia, e lo fa con orgoglio: ancora una volta, il cuore del basket italiano batte forte sotto le Due Torri.

Fonte immagine in copertina: www.bolognabasket.org