Dall’11 al 15 giugno 2025, negli spazi di Esprit Nouveau (Piazza Costituzione 11) e Porta Pratello (via Pietralata 58) , torna Grisù, il Festival di scritture contemporanee a cura dello Spazio Letterario.
Grisù è un Festival che unisce letteratura e socialità, e vede la collaborazione con enti e realtà indipendenti del territorio bolognese.
Grisù è una passeggiata, un percorso, tra poesia, narrativa e performance. Tre giornate di eventi, incontri, reading, workshop e presentazioni con le forme delle scritture contemporanee: un marasma tra le diverse modalità di manifestazione artistica e letteraria dell3 autor3 che animano il weekend del Festival.
PROGRAMMA
Il tempo della poesia – (A)sincronie
In collaborazione con Sorbonne Université e Università di Bologna
- 10.30: Apertura dei lavori
- 10.30-13: prima sessione, Il ritmo della poetica: Stefano Colangelo (Qualche domanda sul ritmo) e Andrea Agliozzo (Ritmo della poetica, poetica del ritmo. Soggettività, movimento, relazione) mediano l’incontro Diletta D’Angelo e Martina Mileto.
- 15-17: seconda sessione, Ritmo e traduzione, Antonella Francini (La traduzione come poetica), Carmen Gallo (Note intorno a ritmo e metrica nella traduzione poetica) e Daphne Grieco (Esperienza biografica e translinguismo in poesia), media Mattia Bonasia.
- 18-19: Reading: Antonella Francini, Carmen Gallo, Daphne Grieco.
- 20.30: Ghiannis Stiggas, incontro con il grande poeta greco, a partire dal suo ultimo libro Sonderkommando, vincitore del Premio Nazionale greco per la poesia dall’Accademia di Atene. Lettura dal greco e in traduzione italiana delle sue poesie a cura di Vassilina Avramidi.
Il tempo della poesia – (A)sincronie
In collaborazione con Sorbonne Université e Università di Bologna
- 10.30-13: prima sessione, Ritmo e metrica, Stefano Dal Bianco (Verso la voce), Giulia Martini (Ritmo è metrica? Sull’ispirazione poetica), Tommaso Ottonieri (Ritmi della prosa). Media l’incontro Erika De Angelis.
- 15-16.30: seconda sessione, Ritmo e immagini, Gian Maria Annovi (Per un ritmo d’inciampo: Discomparse e oltre), Laura Pugno (Mappa immaginaria della poesia italiana contemporanea). Media l’incontro Martina Mileto.
- 17.00: Reading: Gian Maria Annovi, Stefano Dal Bianco, Giulia Martini, Tommaso Ottonieri, Laura Pugno.
- 18.00: Premiazione Premio Lo Spazio Letterario – IV edizione con letture de* vincitor*.
- 21.00: Libere Frequenze, a cura di Leonardo Vita, concerto di improvvisazione elettroacustica. I set: Leonardo Vita e Matilde Sabato; II set: Francesco Massaro; III set: All together. In collaborazione con FUORISEDIA podcast.
Sabato 14 giugno | Porta Pratello – Contro-tempo
- 11.00-12.30 – Il tempo dei social – Festa di Nazione Indiana: scrivere sulle piattaforme occidentali. Democrazia e pensiero critico nell’era di Musk, con Andrea Inglese, Giorgio Mascitelli, Renata Morresi, Mariachiara Brunetti, Giorgiomaria Cornelio.