La città si prepara a festeggiare la vittoria del Bologna FC 1909 in Coppa Italia con una grande parata celebrativa che si terrà domenica 25 maggio a partire dalle ore 16:30. L’evento, organizzato in collaborazione tra il club rossoblù, la Questura e il Comune di Bologna, coinvolgerà numerose aree del centro città.
Il corteo partirà dallo Stadio Renato Dall’Ara e seguirà questo itinerario:
via Andrea Costa
via Sant’Isaia
piazza Malpighi
via Ugo Bassi
via Rizzoli
piazza Re Enzo
Il pullman della squadra entrerà in Piazza Maggiore da via dell’Archiginnasio, dove si concluderà la manifestazione. L’ultimo tratto del percorso, da via Ugo Bassi (altezza via Nazario Sauro) fino a piazza Re Enzo, sarà transennato, così come via dell’Archiginnasio, interdetta anche ai pedoni per agevolare l’uscita del mezzo. Anche la zona del Nettuno sarà transennata.
Il pullman procederà lentamente, senza effettuare soste per ragioni di sicurezza. Tifosi e cittadini sono invitati ad assistere alla parata lungo tutto il tragitto, seguendo esclusivamente le comunicazioni ufficiali per aggiornamenti e indicazioni.
Per garantire il regolare svolgimento dell’evento, saranno istituiti:
Divieti di sosta con rimozione forzata a partire dalle ore 8:00 in via Andrea Costa (da via dello Sport ai viali), via Sant’Isaia e piazza Malpighi.
Divieti di transito veicolare dalle 16:30 fino al termine dell’evento lungo tutto il percorso del corteo e nelle vie adiacenti (tra cui via dello Sport, piazza Galvani, via Farini e via Carbonesi).
Inoltre, dalle ore 16:00 alle 19:30 (e comunque fino al termine delle celebrazioni), sarà vietata la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o lattina nelle aree interessate dal percorso, comprese le vie limitrofe nel raggio di 100 metri.
Saranno inoltre sospesi i dehors mobili nelle vie Ugo Bassi, Rizzoli (fino a piazza Re Enzo) e via dell’Archiginnasio.
Il fine settimana vedrà un’intensa attività cittadina: oltre alla parata, sabato si terranno la partita Bologna-Genoa, eventi fieristici e la discesa della Madonna di San Luca. Domenica mattina saranno protagonisti la StraBologna e il disinnesco di un ordigno bellico ai Prati di Caprara.
Per garantire la sicurezza, saranno impiegati circa 450 agenti della Polizia Locale. In particolare:
Sabato 24 maggio: 150 operatori in servizio per eventi sportivi e religiosi, oltre a 170 addetti per gli altri servizi.
Domenica 25 maggio: circa 130 agenti dedicati alla gestione della parata e degli altri eventi.