Comune di Bologna e Città metropolitana insieme ai Comuni del territorio, Anpi Bologna, Istituto Parri e Cineteca di Bologna hanno dato vita a un unico programma di iniziative organizzate nell’area metropolitana per celebrare l’80° anniversario della Liberazione di Bologna e dell’Italia dal nazifascismo.
L'anniversario della Liberazione è un momento di celebrazione, di riflessione e anche di festa per far conoscere e riportare alla memoria i momenti che segnarono, dopo anni di dolore e distruzione, la fine della guerra e del fascismo. Le iniziative sono state presentate in conferenza stampa a Palazzo d'Accursio.
Lunedì 21 aprile, dopo la cerimonia e gli interventi istituzionali, da piazza Nettuno partirà la Biciclettata resistente (a cura di Fiab Bologna - Monte Sole Bike Group e Salvaiciclisti) che raggiungerà Villa Spada per assistere allo spettacolo itinerante in 9 tappe tra musica e teatro “C’erano una volta tante ragazze” di Loredana D'Emelio e Tita Ruggeri, con Tita Ruggeri, Cleonice Bortolotti, Les Triplettes (Silvia Donati, Daniela Galli e Barbara Giorgi). Sarà possibile fermarsi nel parco di Villa Spada per un pic-nic con Cucine Popolari.
Sarà la voce di Ginevra Di Marco insieme a Francesco Magnelli (tastiera) e Andrea Salvadori (chitarra), con il concerto “Memoria parla, consolante”, a chiudere la cerimonia del mattino del 25 aprile in piazza Nettuno.
Per l’occasione è stata realizzata da Comune di Bologna e Anpi la pubblicazione Bologna prima, durante e dopo la seconda guerra mondiale. La Liberazione. Uno strumento agile, ricco di immagini, curato dall’architetto Pietro Maria Alemagna che sarà distribuito a studenti e studentesse delle classi 4° e 5° degli istituti superiori della città metropolitana. Questa pubblicazione si pone l’obiettivo di comunicare nel modo più semplice e chiaro possibile la successione dei principali avvenimenti storici che hanno portato alla Seconda guerra mondiale e alla Liberazione dell’Italia e di Bologna dal nazifascismo. Gli avvenimenti nazionali e internazionali, e quelli più riferiti alla nostra città, si susseguono intrecciati fra di loro in un ordine strettamente cronologico.
Inoltre, Anpi distribuirà 10mila manifesti formato 50x70 cm con il tricolore e la scritta W LA RESISTENZA da esporre a finestre e balconi.
Il Festival narrativo del paesaggio dedica l’edizione 2025 all’80° della Liberazione. Il programma di eventi teatrali, letture, incontri e proiezioni ha come filo conduttore la memoria, con l’intento di intrecciare i principali itinerari naturalistici e culturali alle storie custodite dal paesaggio bolognese: Via degli Dei, Via della Lana e della Seta, Mater Dei, Flaminia Minor, Via degli Etruschi, Piccola Cassia, Ciclovia del Sole, Ciclovia del Navile, Ciclovia del Santerno, cammino della Linea gotica e Via del Fantini. Quest’anno inoltre il cartellone prevede anche eventi che hanno come luogo la Ciclovia del Reno, il Cammino di Sant'Antonio, Bologna Art Trail, Via Brentatori, Via del Gesso/Via dei Gessi e dei calanchi, Cammino dei Laghi, la Via Francesca della Sambuca, itinerari Guerciniani, il percorso di Morandi, i luoghi Marconiani e i Cimiteri.
La manifestazione trasforma i percorsi naturali in ricostruzioni di vite passate, così da disegnare una mappa narrativa, artistica e culturale di un territorio segnato dalla distruzione della guerra, ma anche risollevato dalla lotta della Resistenza.
Il Festival è promosso dalla Città metropolitana di Bologna e organizzato in stretta collaborazione con i sei Distretti culturali.
Qui tutte le iniziative nei Comuni dell'area metropolitana.
I Comuni dell’area metropolitana hanno partecipato alla costruzione della mappa online dei luoghi della memoria legati alla Liberazione, che Anpi nazionale ha realizzato con il Progetto MEMO.