Prende avvio una nuova rassegna culturale, Hip Pop Popolarissime, che avrà luogo tra la Biblioteca Jorge Luis Borges in via dello scalo, 21/2 e il Padiglione Popolarissime in via dello Scalo 22/2, nel comparto Acer del Quadrilatero Scalo-Malvasia. L’iniziativa, la cui direzione artistica è di Roberta Giallo e Massimiliano Martines, mette insieme musica e scrittura . Si tratta di una serie di incontri pubblici aperti a tutti/e e laboratori dedicati ad adolescenti e preadolescenti, tutti gli eventi sono ad accesso gratuito.
La kermesse si svolge nei mesi di dicembre 2024 e gennaio 2025, è coordinata dall'associazione Dry-Art e coinvolge il Portierato Sociale con altre realtà associative del territorio per offrire momenti di socialità e cultura, con un focus specifico sul mondo musicale giovanile.
L’obiettivo del progetto è di offrire all'intera cittadinanza momenti di intrattenimento intelligente attraverso gli spazi pubblici e di prossimità del territorio: laboratori di rap e hip-hop per adolescenti e preadolescenti curati da esperti come Dino Mc Om; workshop di costruzione di strumenti musicali da materiali riciclati, guidati da Danilo Mineo; un coro multiculturale diretto da Réda Zine e Mineo, con l’obiettivo di aprire a collaborazioni che possano estendersi anche nel futuro.
La programmazione include appuntamenti con artisti e artiste che hanno esplorato sia il mondo della musica che quello della scrittura: Roberta Giallo (cantautrice e autrice), Francesca Bernardi (ex voce dello Zecchino d’Oro e fondatrice del coro “Vecchioni di Mariele”, con il suo primo libro in uscita a novembre), il duo composto Réda Zine e Danilo Mineo (un progetto che esplora la contaminazione tra musica marocchina, jazz e hip-hop) e Cristiano Cremonini (tenore, scrittore e fondatore del Premio Musicale Alberghini).
Di seguito il programma della rassegna:
venerdì 13 dicembre ore 17.30 presso la Biblioteca Jorge Luis Borges
Cristiano Cremonini presenta Il teatro della gente (ed. Calamaro, 2024)
sabato 21 dicembre Padiglione Popolarissime
ore 11.00 Wanda Circus spettacolo di Natale nell’ambito della Notte dei Pupazzi (che si tiene in Biblioteca Borges)
ore 15.00 Réda Zine e Danilo Mineo live
ore 17.00 Roberta Giallo live Reminiscenze
lunedì 30 dicembre ore 17.30 Padiglione Popolarissime
Vecchioni di Mariele live, ex coristi del Piccolo Coro dagli anni '60 agli anni '90 si esibiranno nel Concertino d'oro Zecchino
venerdì 10 gennaio ore 17.30 Biblioteca Jorge luis Borges
Francesca Bernardi presenta In fila per sei col resto di due. Testimonianze Musicali dal mondo dello Zecchino d’Oro e del Piccolo Coro (Format Edizioni Bologna, 2025)
LABORATORI per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni presso il Padiglione Popolarissime
12/16/18/20 dicembre
ore 16.30-18.30 Hip-hop Recycled con Réda Zine e Danilo Mineo
8/15/22/29 gennaio
ore 16.30-18.30 Hip-hop Lab con Dino Mc Om
Hip Pop Popolarissime nasce con l’intento di stimolare la partecipazione attiva e l' inclusione , prevenire il disagio giovanile e promuovere il senso di comunità in un’area periferica in trasformazione, attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale e dei luoghi di socialità . Il progetto è realizzato con il sostegno del Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività, nell'ambito dell'accordo di programma con MiC Direzione Generale Spettacolo a sostegno di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche; si si avvale del supporto di partner istituzionali, come Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi e Biblioteca Jorge Luis Borges, e realtà del terzo settore come Acer, Piazza Grande, Libera e Csapsa2.