news
02 dicembre 2024
Aperitivi letterari del mese di dicembre a Grand Tour Italia

Continua la rassegna degli Aperitivi Letterari del giovedì a Grand Tour Italia, sempre alle ore 19.00. Per il mese di dicembre è previsto un ricco calendario di eventi:

  • Giovedì 5 dicembre il cantautore e voce del gruppo dei Marlene Kuntz Cristiano Godano e l’evoluzionista Telmo Pievani, terranno una lezione davvero speciale dal titolo: “Suono, evoluzione, rabbia” . Perché speciale? Perché alla base ci sono due libri, uno di Telmo Pievani e l’altro di Cristiano Godano e l’uno presenterà l’altro avventurandosi in campi che non sono specificamente i suoi, ma che gli risuonano dentro. Cristiano Godano presenta Il suono della rabbia Pensieri sulla musica e il mondo, raccontando sé stesso e il mondo in cui abitiamo, la musica delle nostre vite, il suono della rabbia che le attraversa. Il leader dei Marlene Kuntz ci dona il frutto dei suoi decenni trascorsi non solo a fare musica, ma soprattutto a meditarla, a filtrarla con uno spirito critico - e autocritico - che l'ha reso una delle personalità più autonome e originali del mondo cantautorale italiano.

Telmo Pievani presenta Tutti i mondi possibili, Un’avventura nella grande biblioteca dell’evoluzione. Intrecciando scienza, filosofi a e letteratura, tra Borges e Italo Calvino, Telmo Pievani guida i lettori attraverso Babele per mostrarci quanto è vasto e sconosciuto il mondo del possibile che non si è ancora realizzato. L’evoluzione non è una marcia di progresso, ma un’esplorazione di possibilità. Quello di Pievani è un saggio che aiuta a comprendere che certe intuizioni dei letterati non sono poi così lontane da quelle degli scienziati. Un libro in cui scienza e letteratura si tengono per mano.

Pievani è un evoluzionista, filosofo della scienza, saggista, insegna Filosofia delle Scienze Biologiche nel dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova ed è visiting scientist presso l’American Museum of Natural History di New York. Nel 2024 la International Astronomical Union gli ha dedicato un asteroide. Autore di più di 350 pubblicazioni, tradotte in molte lingue.

  • Giovedì 12 dicembre Enrica Tesio, scrittore e blogger torinese, presenta il grande classico Fiabe Italiane di Italo Calvino. Qui la sua nota:

              

  • Giovedì 19 dicembre Fulvio Marino presenta il suo ultimo libro Tutta l’Italia del pane.  Fulvio Marino, mugnaio, fornaio e personaggio televisivo di grande seguito e popolarità, in questo nuovo libro unisce le sue forze a quelle di Slow Food per raccontare l’Italia attraverso i classici della panificazione reinterpretati per il forno di casa. Le ricette saranno accompagnate dalla storia dei prodotti e dei luoghi e dagli approfondimenti dedicati alle diverse farine e tipologie di lievitazione utilizzate da Nord a Sud. In questo viaggio attraverso l’Italia dei pani ci renderemo conto della ricchezza tricolore in quanto a varietà espressione dei differenti territori e di come non ci sia una sola Italia per quanto riguarda il mondo dei forni, ma tanti paesi in uno.  Sarà inoltre possibile cenare con lui dopo la presentazione del libro.

 

Qui i link dove è raccomandato registrarsi per ogni incontro letterario:

https://www.grandtouritalia.it/it/giovedi-letterari-enrica-tesio

https://www.grandtouritalia.it/it/giovedi-letterari-fulvio-marino  e per acquistare la cena post presentazione https://www.grandtouritalia.it/it/cena-con-fulvio-marino

https://www.grandtouritalia.it/it/giovedi-letterari-pievani-e-godano

 

L’accesso all’aperitivo letterario è sempre libero ed è a Grand Tour Italia, in via Paolo Canali 8 Bologna

Sarà possibile parlare e confrontarsi con l’autore sia prima che dopo l’incontro letterario.

Grand Tour Italia - Via Paolo Canali 8 - Bologna
Quartiere San Donato-San Vitale