news
25 novembre 2024
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne | Le iniziative a Bologna  

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, è come sempre un momento per amplificare il lavoro di sensibilizzazione e fare il punto sulle attività e le reti di contrasto e prevenzione della violenza di genere che intrecciano piano amministrativo, culturale, educativo, sociale e dei servizi, in modo ormai strutturale e quotidiano.

Lunedì 25 novembre

Dalle 8.30, sarà presente l'installazione Un posto occupato realizzata sulle sedute di pietra nel Cortile d'Onore dall'associazione Sos Donna in collaborazione con i centri antiviolenza della Città metropolitana. Un posto occupato è un gesto dedicato a tutte le donne vittime di femminicidio per testimoniare il posto che prima occupavano a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società.

Alle 12.30, nel Cortile d'Onore di Palazzo d'Accursio, la deposizione di una corona alla lapide in memoria delle Vittime di femminicidio, saranno presenti il sindaco Matteo Lepore e la vicesindaca Emily Clancy.

Alle 13, a Palazzo d’Accursio si terrà la seduta solenne del Consiglio comunale. Dopo i saluti e l’introduzione della presidente del Consiglio comunale, Maria Caterina Manca, l'intervento di Raffaella Alecci, vice dirigente Divisione polizia amministrativa, e Paolo Ballarin del centro Senza violenza. Gli interventi degli esperti riguarderanno lo strumento dell’ammonimento e la sua efficacia nei confronti degli uomini maltrattanti e il sistema delle azioni di prevenzione nell’ambito della Rete Antiviolenza presente sul territorio. A conclusione interverrà il sindaco Matteo Lepore. Sarà possibile seguire la seduta in diretta streaming sul canale YouTube del Comune.

In serata, la facciata di Palazzo Re Enzo su Piazza Maggiore sarà illuminata di colore rosso, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.

Martedì 26 novembre alle 15, la vicesindaca Emily Clancy e la Capo di Gabinetto Matilde Madrid inaugureranno una stanza dedicata all'accoglienza delle vittime di violenza di genere nel momento della denuncia, nella sede della Polizia Locale in via Enzo Ferrari.

Il Foyer del MAMbo - Museo d’Arte Moderna ospita il progetto espositivo "Immagini del No. Il reenactment. Le fotografie di Anna Candiani e Paola Mattioli", curato da Valentina Rossi, che ripropone il progetto fotografico "Immagini del No" realizzato durante la campagna referendaria del 1974 che aveva l’obiettivo di abrogare la legge istitutiva del divorzio. La mostra resterà visibile al pubblico fino al 12 gennaio 2025 nei consueti orari di apertura del museo (martedì e mercoledì 14-19, giovedì 14-20, venerdì, sabato, domenica e festivi 10-19). Lunedì 25 novembre il MAMbo apre le porte del Foyer eccezionalmente (dalle 14 alle 19), per permettere al pubblico di visitare l'esposizione.

La Città metropolitana e il Comune di Bologna sono socie fondatrici della Fondazione Vittime di Reato che ogni anno sostiene vittime di reati come omicidi, femminicidi, violenze (incluse quelle di genere) e altri reati che hanno avuto conseguenze particolarmente gravi ed impattanti sulle loro vite. In occasione del 25 novembre alle 20.30 al teatro Arena del Sole, lo spettacolo “Senza mezze misure”, con Carlo Lucarelli, che – dopo essere stato rappresentato a Modena (2022) e Parma (2023) – si è scelto di portare a Bologna per il ventennale della Fondazione stessa.

Il 24 e 25 novembre Sport for Women propone due eventi. Domenica 24 alle 10.30 Camminiamo insieme, passeggiata a San Luca e flash mob, lunedì 25 alle 20:30 al Teatro Dehon Noi sole mai, spettacolo di beneficienza con la comica Maria Pia Timo, Emil Coro, Alma Danza e ospiti del mondo dello sport. Il ricavato andrà a Casa delle Donne per non subire violenza  

All'interno del Piano per l’Uguaglianza, la Città metropolitana di Bologna promuove, come lo scorso anno, l’evento “Io sto con Bologna for community dico NO alla violenza sulle donne” previsto per il 30 novembre, in occasione di Bologna – Venezia, organizzato da PMG Italia e Bologna FC per dire “No alla Violenza sulle Donne con Disabilità”, “No alla Violenza sulle donne” e “Si all’Uguaglianza” con una partita speciale che porterà sugli spalti la concretezza della solidarietà e l’importanza dell’inclusione. L’evento è dedicato, dal 2021, allo sportello CHIAMA chiAMA: il servizio di aiuto e sostegno di Mondo Donna Onlus per le donne con disabilità vittime di violenza.

Tra le altre iniziative si segnalano:

• 20 novembre alle 20.30 Oratorio di San Filippo Neri, Andrea Colamedici e Lorenzo Gasparrini
Ma cos'ho fatto? Percorso per diventare uomini nuovissimi 
• 23 novembre alle 17 Casa di Quartiere "Villa Mazzacorati" Voci di donne, concerto corale su musiche di compositrici e testi di poetesse
• 24 novembre alle  21 Teatro Mazzacorati 1763 Basta Dire No di Teresa Vila e Safa Bashar Hamami

Iniziative nelle biblioteche nell'ambito del Festival La Violenza Illustrata organizzato da Casa delle donne: 

• dal 22 al 23 novembre Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater Care4Trauma, convegno europeo contro la violenza sulle donne
• dal 22 novembre al 4 dicembre Biblioteca J. L. Borges Cheese, foto di gruppo con Noialtre, mostra e incontri
• dal 4 al 14 dicembre Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta La volontà di cambiare. Una mostra di Fili Urbani e Casa delle donne
• 27 novembre alle 17.30 Oratorio di San Filippo Neri, Rossella Ghigi Corpi, generi e consenso: il ruolo della scuola. Quello che non si dice 

Luoghi Vari - Bologna