news
12 novembre 2024
NipPop BookClub VI | Libri da leggere e di cui discutere insieme  

Il NipPop BookClub arriva quest’anno alla sesta edizione: una delle iniziative più amate di NipPop ritorna nel 2024-2025 alla Biblioteca Amilcar Cabral con una proposta sempre più ricca di libri da leggere e da discutere insieme.

Il filo conduttore scelto per le iniziative targate NipPop in questa nuova stagione è il mostruoso in tutte le sue declinazioni: l’estetica del mostruoso permea la cultura giapponese fin dalle origini, protagonista nell’arte visiva e nella letteratura, ispiratrice di immagini e racconti sempre nuovi.

Dalle figure tradizionali di bakemono (mutaforme) e yūrei (fantasmi) cristallizzate nelle stampe ukiyoe in epoca Edo (1603-1968) agli esoscheletri esoterico-apocalittici di Evangelion, alla parata dei Pokémon, ai protagonisti inquietanti del J-Horror e del cyberpunk, ai mostri superflat di Murakami Takashi e all’estetica metropolitana del kawaii monster di Sebastian Masuda, il mostruoso mantiene intatta la sua vitalità e continua a dare voce e forma a una cultura in costante trasformazione.

Il mostro non è solo l’incarnazione di paure e inquietudini, ma diventa anche veicolo e strumento dei processi di marginalizzazione, esclusione, discriminazione e violenza che segnano le nostre società. Attraverso alcuni dei romanzi giapponesi più significativi del passato e del presente, il nostro sguardo vuole indagare da un lato le molteplici forme in cui i mostri reali e immaginari si incarnano, dall’altro le paure e le ossessioni che li accompagnano, e le identità marginali e marginalizzate che si celano dietro le creature mostruose che scatenano terrore e al contempo curiosità, escluse eppure ossessivamente scrutate e giudicate.

Gli incontri saranno moderati da Paola Scrolavezza, docente presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, con la collaborazione di Veronica De PieriGiulia ColelliAlessandro Pagano e Camil Risté

PROGRAMMA

• 12 novembre 2024 h 17
Yamada Taichi, Estranei, traduzione di A. Martini, Nord Editore, 2024

• 10 dicembre 2024 h 17
Ueda Akinari, Racconti di pioggia e di luna, traduzione di Maria
Teresa Orsi, Marsilio, 2001

• 14 gennaio 2025 h 17
Enchi Fumiko, Namamiko. L’inganno delle sciamane, traduzione
di Paola Scrolavezza, Safarà Editore, 2019

• 18 febbraio 2025 h 17
Katsumata Susumu, Fukushima Anno Zero, traduzione di Vincenzo Filosa, Rizzoli Lizard, 2021

• 11 marzo 2025 h 17
Lafcadio Hearn, Ombre giapponesi, traduzione di Ottavio Fatica, Adelphi, 2018

• 15 aprile 2025 h 17
La monaca tuttofare, la donna serpente, il demone beone. Racconti dal Medioevo giapponese, traduzione di Roberta Strippoli, Marsilio, 2001

• 13 maggio 2025h 17
Satō Yūya, Dendera, traduzione di Bruno Forzan, Rizzoli, 2023

Biblioteca Amilcar Cabral - Via S. Mamolo, 24 - Bologna
Quartiere Santo Stefano