Fino all’Ultimo Respiro, Laboratorio di teatro fisico e di ricerca a cura di LegÀmi Compagnia Teatrale, avrà un carattere transculturale e multidisciplinare così da poter lavorare sulla poliedricità e sulle resistenze dei partecipanti in modo organico e creativo, immergendosi nella sperimentazione teatrale tramite la ricerca e la poetica portata avanti in questi anni dalla Compagnia.
Sono due testi che ci guideranno in questo percorso: entrambi affrontano il tema dell'alienazione, sebbene da prospettive diverse. Kane in “Psicosi delle 4:48” mette in evidenza l'alienazione individuale dal mondo e da sé stessa, mentre Saramago in “Cecità” espande questo concetto a livello sociale.
Attraverso questo confronto i partecipanti esploreranno il corpo come strumento di espressione estrema, rivoluzione e rinascita, sperimentando una discesa nelle profondità dell'essere umano e nella sua capacità di relazionarsi con sé e con gli altri.
Quello di LegÀmi è uno spazio in cui ci si potrà avvicinare al mestiere dell'attore grazie al training che non è solo un allenamento ma la via per scoprire altre possibilità di abitare attivamente la scena e il proprio corpo.
Il laboratorio sarà co-condotto dall’attrice, regista e training director Mariagrazia Bazzicalupo e dall’attore, formatore teatrale e training leader Marco Rampello. Un allenamento inteso non solo come pura formazione attoriale, ma come fucina di nuove idee e stimoli nell’ambito della ricerca teatrale.
LegÀmi Compagnia Teatrale, nata a Bologna nel 2017, porta avanti una ricerca artistica e poetica, che affonda le radici nello stretto rapporto con la comunità in cui è inserita, con l’obiettivo di proporre atti performativi autentici che fuoriescano dal costrutto teatrale per riversarsi nella piazza, intesa come luogo d’esistenza dove poter sentirsi parte di un corpo organico e innescare meccanismi di scambio all’insegna di una crescita condivisa non solo attoriale ma anche umana.
Un teatro esperienziale, che vuole creare relazioni, legàmi che possano generare nuove dinamiche di vita.
Tutti i martedì, a partire dal 5 novembre, dalle 18:30 alle 20:00, Casa delle Associazioni Baraccano.