news
03 ottobre 2024
Sciopero nazionale dei trasporti | 5 ottobre  

Sabato 5 ottobre 2024 sarà una giornata critica per il trasporto pubblico locale in Italia, con uno sciopero nazionale di 24 ore indetto da diverse organizzazioni sindacali.

Lo sciopero coinvolgerà principalmente i seguenti servizi:

• trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, inclusi autobus, tram e metropolitane, saranno interessati dallo sciopero. A Bologna, per quanti riguarda i servizi Tper, lo sciopero di 24 ore si svolgerà, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle ore 19.30 a fine servizio. Più precisamente, per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.  Lo sciopero riguarda anche il personale dedicato al “Marconi Express”, il cui servizio potrebbe non essere garantito, per effetto dell’astensione dei lavoratori, nel corso dell’intera giornata di sabato 5 ottobre.

• treni regionali tra cui quelli gestiti da compagnie come Trenitalia, con possibili cancellazioni e ritardi;
• treni a lunga percorrenza e ad alta velocità, come quelli di Italo e Trenitalia, sebbene siano previsti servizi minimi essenziali durante le fasce orarie di garanzia.

Come previsto dalla normativa, durante lo sciopero saranno comunque garantiti i servizi minimi essenziali, soprattutto nelle fasce orarie di maggiore necessità. 

Le fasce orarie di garanzia dei treni variano leggermente a seconda della regione, ma in generale, in Italia, i servizi minimi essenziali durante gli scioperi vengono garantiti nelle seguenti fasce orarie:

• mattina dalle 6:00 alle 9:00;
sera dalle 18:00 alle 21:00.

Durante queste fasce orarie, i treni regionali e quelli a lunga percorrenza devono garantire il servizio per ridurre al minimo i disagi per i pendolari e per chi ha necessità di viaggiare. Al di fuori di queste fasce, possono esserci cancellazioni o ritardi a causa dello sciopero.