news
08 settembre 2024
Lunedì 9 settembre | Sciopero di autobus e treni

Il 9 settembre si preannuncia un lunedì nero per chi deve servirsi del trasporto pubblico: è stato annunciato uno sciopero dei trasporti della durata di otto ore, dalle 8.30 alle 16.30. Garantite le corse dal capolinea verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle 8.15

Le segreterie territoriali di Bologna e Ferrara delle organizzazioni Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Uilt, Faisa-Cisal, Ugl-Fna hanno comunicato l’adesione allo sciopero nazionale di tutte le lavoratrici e lavoratori dipendenti delle imprese cui si applica il contratto collettivo nazionale ’Autoferrotranvieri Internavigatori Mobilità Tpl’, che è stato proclamato dalle segreterie nazionali degli stessi sindacati a sostegno del rinnovo del contratto di lavoro che è scaduto lo scorso anno.

Sono previste delle fasce di salvaguardia per chi si deve recare al lavoro, precisamente, prima dello sciopero: per quanto riguarda gli autobus urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle 8.15. Per quanto concerne le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall’autostazione, fino alle 8.20. Per i mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara saranno garantite solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 8.15. Negli orari di sciopero, al call-center telefonico 051-290290 sarà garantita la presenza di un operatore.

Lo sciopero riguarda anche il personale dedicato al servizio Marconi Express, che porta i passeggeri dalla stazione ferroviaria bolognese all’aeroporto e viceversa, per il quale l’astensione è ugualmente prevista dalle 8.30 alle 16.30. L’azienda che gestisce il servizio fa sapere che adotterà ogni misura tecnico-organizzativa utile ad agevolare, al termine dello sciopero, un più celere e integrale ripristino del servizio. Durante le ore di sciopero, come fa sapere Tper, al call-center 051-290290 "sarà garantita la presenza di un operatore".