Bologna ricorda la strage alla stazione nel quarantaquattresimo anniversario. Sono tante le iniziative promosse dal Comune di Bologna e dall'Associazione tra i famigliari delle vittime, in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane e Unipol Gruppo.
Di seguito il programma della giornata del 2 agosto 2024:
Venerdì il corteo partirà alle 8.30 da piazza Nettuno e percorrerà via Indipendenza, via dei Mille e via Amendola per raggiungere piazza Medaglie d'Oro.
In piazza Medaglie d’Oro, alle 10, interverrà il presidente dell'Associazione Paolo Bolognesi e alle 10.25, il triplice fischio del treno ricorderà il momento esatto dell'esplosione. Seguirà un minuto di silenzio in memoria delle vittime. Concluderà la cerimonia il sindaco Matteo Lepore.
A seguire, sul primo binario della stazione centrale, verranno deposte le corone al cippo che ricorda il sacrificio del ferroviere Silver Sirotti deceduto nella strage del treno Italicus.
Alle 11.35, dal primo binario, partirà il treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro dove è prevista la deposizione di corone che ricordano le vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano. Interverrà Rosaria Manzo, presidente dell'Associazione tra i familiari delle vittime della strage del treno Rapido 904.
A 11.15, nella Chiesa di San Benedetto, via dell’Indipendenza 64, l'Arcivescovo di Bologna Cardinale Matteo Maria Zuppi celebrerà la Santa Messa.
Alle 11.30, nella sede di Cotabo, via Stalingrado 61, saranno deposte le corone al monumento in ricordo dei tassisti deceduti il 2 agosto 1980.
A partire dalle 15:45, al campo sportivo Biavati in via William Shakespeare 33, si svolgerà "Lo sport ricorda", quadrangolare di calcio fra le squadre Comune di Bologna, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), FER Ferrovie Emilia-Romagna, Cotabo
Alle 21.15 in Piazza Maggiore si terrà il concerto finale del Concorso Internazionale di Composizione “2 agosto”, giunto alla 30a edizione, dedicato a partiture d'Orchestra. La serata vede protagonista l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna