news
05 giugno 2024
A giugno la 20° Edizione del Biografilm Festival di Bologna

Il Biografilm Festival di Bologna celebra la sua ventesima edizione dal 7 al 17 giugno 2024, presentando un vasto programma di cinema documentario e biografico, sia italiano che internazionale. Fin dal 2005, il festival si è focalizzato sulle storie di vita per stimolare riflessioni universali. Quest'anno, sono in programma 77 film, con 58 anteprime, di cui 19 mondiali, e 28 opere prime e seconde. Tra i concorsi, 12 opere competono per i premi Hera “Nuovi Talenti”.

L'apertura avverrà con l'anteprima italiana di "Hors du Temps" di Olivier Assayas, mentre la chiusura vedrà l'anteprima di "Turn in the Wound" di Abel Ferrara, con Patti Smith nel cast. Tra gli ospiti di rilievo figurano il produttore Ted Hope, il fotografo Joel Meyerowitz, vari attori e registi, come Micha Lescot, Kaouther Ben Hania, Talia Ryder, Thomas Cailley, Malgorzata Szumowska, Massimo Coppola, e altri artisti e scrittori.

Il festival si svolge in vari luoghi di Bologna, tra cui il Cinema Lumière, il DAMSLab, il Biografilm Hera Theatre | Pop Up Cinema Arlecchino, il Biografilm Hera Theatre | Pop Up Cinema Jolly 4K e il chiostro di Santa Cristina “Della Fondazza”.

Il festival offre un ambiente di interazione attraverso documentari e film biografici che mirano a promuovere la crescita, la conoscenza e il dialogo, abbattendo confini geografici, di genere e di formato, e sollecitando riflessioni sul presente e sul ruolo di ciascuno nella società.

Il festival fa parte della rassegna Bologna Estate ed è possibile consultare il programma completo a questo link.