news
20 maggio 2024
Tour de France | Bologna si prepara all’arrivo del 30 giugno

Il Grand Départ del Tour de France si terrà per la prima volta in Italia. Con tre tappe che collegheranno Firenze, Rimini, Cesenatico, Bologna, Piacenza e Torino, i corridori percorreranno 625 km sul territorio italiano. L’arrivo a Bologna del terzo evento sportivo più seguito al mondo, dopo Olimpiadi e Campionati del Mondo di calcio, è atteso domenica 30 giugno.

Online il sito dedicato: www.bolognatourdefrance.it con la mappa navigabile del percorso in città, l’elenco delle vie coinvolte e il calendario “Aspettando il Tour de France”, il programma di eventi promosso dal Comune di Bologna, in collaborazione con tante realtà associative e sportive del territorio, per prepararsi a questo appuntamento storico.

Il percorso in città
Dopo 162 km, la seconda tappa del Tour de France arriverà nel centro cittadino di Bologna da Via Mazzini verso le 16.30. I corridori faranno un doppio circuito di Bologna con un duplice passaggio sulla salita di San Luca.
L’arrivo è previsto in Via Irnerio, all’altezza di Piazza VIII Agosto, indicativamente tra le 17 e le 17.30.

Per garantire la sicurezza dei corridori e dei tifosi, già a partire dalla giornata di sabato 29 giugno ci saranno limitazioni del traffico, divieti temporanei di sosta e modifiche alla viabilità e al trasporto pubblico locale.

Nelle prossime settimane verranno comunicati orari puntuali delle chiusure delle singole vie e le deviazioni a viabilità e trasporto pubblico.

Guarda la mappa navigabile del percorso 

La logistica 
Alle ricadute in termini mediatici e turistici corrisponde uno sforzo logistico imponente per garantire la sicurezza dei corridori, degli spettatori e per accogliere al meglio il passaggio storico della Grand Boucle.

L’area più interessata sarà quella nei pressi dell’arrivo, con la Montagnola che ospiterà il campo base degli organizzatori, lo Sferisterio che accoglierà la sala stampa, Via Indipendenza i pullman delle squadre e ovviamente il tratto di Via Irnerio, in particolare all’altezza di Piazza VIII Agosto, che ospiteranno le infrastrutture legate al traguardo (tribune, podio, area ospiti e stampa).