news
17 maggio 2024
Il Gran Festival Internazionale della Zuppa torna a Bologna questo weekend

Il 18 e 19 maggio 2024, dopo quattro lunghi anni, il Gran Festival Internazionale della Zuppa torna a Bologna, promosso come sempre dall’Associazione Oltre…/ Camere d’Aria con il patrocinio del Quartiere San Donato e della Regione Emilia-Romagna.

Quest'anno, la gara ludica di zuppe si terrà nuovamente al Parco P.P. Pasolini del Pilastro e raddoppia in due giornate. La festa si aprirà con un preludio sabato 18 cui seguirà la tradizionale gara di zuppe domenica 19.

Nella locandina troviamo l’immagine di Gatta e pollo, simboli storici del festival che rappresentano la possibilità di convivenza tra diversi, dondolano sul nostro mondo in squilibrio, convinti che "Un altro gioco è possibile"!

Sabato 18 maggio a partire dalle ore 15 vi saranno ben 14 laboratori gratuiti aperti a persone di tutte le età, spaziando dal taglio del legno al twerk, al bricolage per bambini, come preludio alla consueta gara di zuppe del giorno successivo.

In concomitanza con il festival, tre portici del "Virgolone" al Pilastro vedranno all'opera l’artista LUVI, coadiuvata da rue_125, per creare un murales, vista come prima tappa di un sogno di Lino Bertone, abitante del Pilastro.

La zuppa è veicolo di promozione tra generazioni e genti diverse, uguaglianza e solidarietà: uno scambio culinario (e non solo) popolare e partecipativo. Con la medesima formula degli anni passati, il festival della zuppa invita a "in-zupparsi" nella competizione gastronomica ludica.

Parco P.P. Pasolini, Via Tommaso Casini - Bologna
Quartiere San Donato-San Vitale