news
09 maggio 2024
La Madonna di San Luca scende in visita a Bologna | momenti di commemorazione e preghiera

Come ogni anno, la sacra immagine della Madonna di San Luca lascia il santuario sul Colle della Guardia per una visita speciale alla Cattedrale di San Pietro a Bologna dal 2 al 12 maggio 2024.

In occasione della presenza della Madonna alla cattedrale, mercoledì 8 maggio, si è tenuta la tradizionale benedizione della città accompagnata dalla commemorazione delle vittime della centrale idroelettrica di Bargi e del disastro di Suviana con la presenza del cardinale Matteo Zuppi e del sindaco Matteo Lepore.

Nei prossimi giorni la visita sarà accompagnata da una serie di altri incontri come la benedizione alla città e all'arcidiocesi, seguita da tappe significative in diverse istituzioni e luoghi di culto della città. La processione di ritorno al santuario si terrà domenica 12 maggio e sarà caratterizzata dalla preghiera per la pace che coinvolgerà le comunità cristiane cattoliche e ortodosse.

Il cardinale Zuppi ha espresso la necessità della presenza della Madonna come segno di speranza e di rinascita durante il tempo di Pasqua, chiedendo il suo aiuto per affrontare le sfide come la pandemia, le discriminazioni e la violenza. Durante la visita, la cattedrale rimane aperta per lunghe ore, offrendo agli abitanti l'opportunità di partecipare e pregare.