news
12 marzo 2024
Riapre il Teatro Testoni Ragazzi  

Dopo quasi due anni la compagnia La Baracca ritorna al teatro Testoni Ragazzi dopo gli importanti interventi di riqualificazione eseguiti nello stabile di proprietà del Comune di Bologna di via Matteotti 16.

Il progetto esecutivo di riqualificazione del Teatro Testoni è stato approvato nel 2021 mentre i lavori si sono conclusi a febbraio 2024, con un investimento da parte dell’amministrazione comunale di 1.900.000 euro, per interventi curati direttamente dal Settore Edilizia Pubblica in collaborazione con il Settore Cultura e Creatività.

Un’operazione necessaria per affrontare le principali criticità emerse nel tempo, di tipo funzionale, normativo e conservativo, in relazione all’uso consolidato dell’immobile quale teatro e nel rispetto del contesto storico e testimoniale del bene. 

Ogni singolo intervento ha avuto l’obiettivo generale di restituire una coerenza d'insieme all’intero edificio, in tutti i suoi aspetti.
I criteri che hanno guidato le proposte progettuali sono stati la conservazione e la valorizzazione dell’architettura storica, in cui le opere di nuova realizzazione sono state integrate armoniosamente all’edificio, mantenendo un carattere contemporaneo riconoscibile che le accomuni nell’aspetto. 

I lavori hanno interessato tutto l’edificio con la realizzazione di una terza sala teatrale con 65 posti, che si aggiunge alle altre due di 400 e 96 posti, inoltre gli ambienti per l’accoglienza ora sono rinnovati, senza barriere architettoniche, così il pubblico si può muovere in maniera fluida tra le sale lettura e altri spazi d’accoglienza, e le famiglie trovano ambienti dove poter restare prima e dopo gli spettacoli.
 
Dal 12 marzo inizierà quindi una nuova vita inaugurata dal Festival internazionale di arti performative e cultura per la prima infanzia Visioni di futuro, visioni di teatro.

Teatro Testoni Ragazzi - Via Matteotti, 16 - Bologna
Quartiere Navile