news
04 marzo 2024
La grande disuguaglianza | Mostra e tavola rotonda a Palazzo Malvezzi

La Città metropolitana di Bologna ospiterà il nuovo progetto di Mario Costantino TrioloMCT Collezioni, realizzato in collaborazione con il Piano per  l’Uguaglianza nell’ambito delle iniziative dedicate alla Giornata internazionale della Donna. 
Nelle Sale di Palazzo Malvezzi (mercoledì 6 marzo, anteprima ore 16.30) saranno esposti i capi ideati dallo stilista per mettere in evidenza quanto la violenza sulle donne sia ancora presente ed attuale. La collezione darà l’occasione per mostrare l’impatto della violenza economica.
Ad ogni capo sarà abbinata una testimonianza: sei capi per sei storie di donne.
L’8 marzo è la giornata internazionale delle Donna e da sempre è un momento per fare il punto sulle molte conquiste ottenute in termini di uguaglianza e anche su quanto ancora c’è da fare.
La grande disuguaglianza rimane tuttora molto evidente nello spazio del lavoro retribuito.

Dalle 17, sempre di mercoledì 6 marzo, verrà data voce alle storie rappresentate con le testimonianze dirette. Alle 17.30 prenderà avvio una tavola rotonda con esperti, parti sociali ed economiche, sindacati, sulle priorità per favorire la crescita dell’occupazione più svantaggiata e la diminuzione delle differenze nel mercato del lavoro.

La moda diventa quindi uno strumento per raccontare la società: sei creazioni per altrettanti titoli e messaggi.

Palazzo Malvezzi - Via Zamboni, 13 - Bologna
Quartiere Santo Stefano