news
21 febbraio 2024
Tokyo fra le righe | Quinta edizione del NipPop BookClub  

Continua la serie di incontri targati NiPop, in questa nuova stagione il cui filo conduttore è l’esplorazione dello spazio urbano: città reali, possibili o immaginate, che si rincorrono fra le pagine dei libri scelti per voi e tracciano una rete di riferimenti che vi accompagneranno attraverso tutto il Novecento fino al presente, per proiettarvi poi in futuri vicini e lontani. 

Tokyo è protagonista, come luogo reale e come luogo simbolico, nella narrativa giapponese moderna e contemporanea. Il testo si modella sulla città, la riflette, la ritrae, cerca di fissarne l’incessante movimento in un quadro dove le parole si sostituiscono alle pennellate. La frammenta e la decostruisce per ricomporla nella scrittura: ritratto realistico, distorsione distopica, groviglio di strade ed edifici, la città riemerge dalle proprie ceneri e dalle ceneri della modernità. Un nuovo viaggio tra alcuni dei libri a tema, un viaggio tra autori diversi per le scelte di genere e per la storia che li circonda, che ci parlano dal Giappone e del Giappone.

Gli incontri saranno moderati da Paola Scrolavezza, docente presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, con la collaborazione di Veronica De Pieri, Giulia Colelli e Marta Fanasca (Università di Bologna).

Programma:
• 21 febbraio 2024 h 17
Togawa Masako, Residenza per signore sole, traduzione di Antonietta Pastore, Marsilio, 2022
• 20 marzo 2024 h 17
Durian Sukegawa, I gatti di Shinjuku, traduzione di Laura Testaverde, Einaudi, 2023
• 17 aprile 2024 h 17
Kawakami Mieko, Gli amanti della notte, traduzione di Gianluca Coci, e/o editore, 2023
• 22 maggio 2024 h 17
Ayase Maru, La foresta trabocca, traduzione di Asuka Ozumi & revisione di Francesca Scotti, add editore, 2023

Eventi gratuiti.
 

Biblioteca Amilcar Cabral - Via S. Mamolo 24 - Bologna
Quartiere Porto - Saragozza