Giovedì 25 gennaio alle ore 17:30 lo scrittore Francesco Bianchi presenterà il suo libro "Il coraggio dei vinti" presso la Biblioteca Borgo Panigale.
Trama:
Mentre la Seconda Guerra Mondiale imperversa sul territorio italiano, una famiglia di contadini fatica a portare avanti le colture secondo il contratto di mezzadria. La storia si dipana tra le vicende dei tre figli chiamati alle armi e la situazione sempre più complicata nella fattoria, dove manca la forza-lavoro. L'arrivo degli Alleati rappresenta una svolta per i tre ragazzi che, nel tentativo di tornare a casa, si imbattono nella Brigata Stella Rossa e nell'eccidio del Monte Sole a Marzabotto. Un'atrocità che non riusciranno a dimenticare.
La presentazione del libro, tratto da una storia vera di deportazione e resistenza, sarà accompagnata dalla proiezione di documenti originali e, a seguire, ci sarà un piccolo aperitivo.
Questo evento gratuito fa parte della rassegna "Lo scrittore in biblioteca: incontro con l'autore" in cui gli scrittori dialogano con i loro lettori un giovedì al mese fino ad aprile 2024.
I prossimi incontri della rassegna, sempre alle 17:30 e sempre in Biblioteca Borgo Panigale, saranno:
• 8 febbraio: Francesco Zani presenta Parlami, ed. Fazi
• 11 aprile: Claudio Bolognini presenta Stella Rossa, ed. Red Star press
Per maggiori informazioni e prenotazioni, 051404930 o bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Fonte immagine: locandina dell'evento