news
10 gennaio 2024
JEUDI' CINEMA |  Programmazione gennaio-marzo  Alliance Francaise

Prosegue la rassegna Jeudì Cinéma, l'offerta cinematografica dell'Alliance Française a Bologna, che offre al pubblico una varietà di opzioni, tra cui film, cortometraggi, classici e nuove proposte del cinema francese e francofono.
In particolare, la programmazione di gennaio-marzo 2024 è incentrata sul ciclo “Femmes en tous genres”.

Si tratta sicuramente di un'opportunità imperdibile per i cinefili che desiderano immergersi in queste emozionanti produzioni cinematografiche.

Ecco la programmazione di Jeudi Cinéma per i mesi di gennaio-marzo:

  • Giovedì 11 gennaio: Adolescents di Sébastien Lifshitz (FRA 2019, voce originale, sottotitolato in italiano). Film che presenta un ritratto della Francia degli ultimi 5 anni attraverso le 2 protagoniste, delle quali vediamo il percorso di crescita dai 13 ai 18 anni.
  • Giovedì 25 gennaio: La page blanche di Murielle Magellan (FRA 2022, voce originale, sottotitolato in italiano). Una donna seduta su una panchina di Parigi è affetta da amensia, la quale le permetterà di reinventardi e scoprirsi. 
  • Giovedì 8 febbraio: Les diaboliques di Henri-Georges Clouzot (FRA 1954, voce originale, sottotitoli in italiano). Le protagoniste sono due donne in un istituto di educazione per i ragazzi, sono rispettivamente moglie e amante del preside dell'istituto e uniscono le loro forze per ucciderlo. Pochi giorni dopo l'omicidio, il corpo dell'uomo scompare. 
  • Giovedì 22 febbraio: Debout les femmes di Gilles Perret e Francois Ruffin (FRA 2021, voce originale, sottotitoli in italiano). Documentario road-movie parlamentare che espone l'incontro con le donne che si prendono cura di bambini, malati, anziani... in una conversazione ricca di rabbia, risate, sofferenza e speranza.
  • Giovedì 7 marzo: Petite fille di Sébeastie Lifshitz (FRA 2020, voce originale, sottotitoli in italiano). Racconta la storia di un bambino nato maschio che fin dalla tenera età vive la sua vita come una ragazza. La sua vita viene messa in discussione dai genitori e dai fratelli e si assiste alla lotta alla quale si espone la sua famiglia per far capire la sua differenza. Unica combattente coraggiosa e senza compromessi è la madre. 
  • Giovedì 14 marzo: Cléo de 5 à 7 di Agnes Varda (FRA 1962, voce originale, sottotitoli in francese). Film emblematico della Nouvelle Vague in cui la protagonista cantante attende i risultati di un esame medico tra superstizione, paura, leggerezza e angoscia. 

 

Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21, e sono gratuite fino ad esaurimento posti. 

Per maggiori informazioni, visita il sito dedicato al Jeudì Cinema

 

Fonte immagine: Alliance Francaise

 

 

Alliance Francaise - Via de' Marchi, 4 - Bologna
Quartiere Porto - Saragozza