news
08 gennaio 2024
NO CRASH museum |  Fino al 15 gennaio 2024 Museo del Patrimonio Industriale 

Fino al 14 gennaio 2024 il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna ospita l'installazione NO CRASH museum. 
L'installazione è curata da Imagem Multimedia & Design e utilizza l'arte, in particolare la video-danza, per sensibilizzare sulle tematiche della dignità e della sicurezza sul lavoro. 
Il risultato è la creazione di tre cortometraggi, tra cui "NO CRASH, spaziorisonante" (prod. 2020), un corto che trasforma uno spazio degradato in una periferia del mondo, diventato palcoscenico per esprimere il desiderio di liberarsi dalle schiavitù di un lavoro senza diritti.

La musica e la direzione artistica sono di Paola Samoggia; la regia, la fotografia e il montaggio di Carlo Magrì; le coreografie sono di Devito Spinelli. 

Gli altri due cortometraggi sono: 

  • HOPE, apertamente (prod. 2021): racconta come la mente e il corpo si liberino dagli ingranaggi opprimenti di un lavoro non sicuro e non dignitoso, aggrappandosi alla speranza.
  • 27 DOLLARI, daydream (prod. 2022): una onirica "visione ad occhi aperti" che racconta il riscatto di un gruppo di donne che escono dalla povertà per trovare un lavoro dignitoso.(Tratto da "Il banchiere dei poveri" di Muhammad Yunus)

 

Per maggiori informazioni, visita il sito dedicato a NO CRASH museum.
L'ingresso all'evento è gratuito. 


Fonte immagine: NO CRASH museum

 

 

Museo del Patrimonio Industriale - Via della Beverara, 123 - Bologna
Quartiere Navile