news
08 novembre 2023
Vicino/Lontano |  9-29 novembre  Palazzo d'Accursio 

Giovedì 9 novembre e fino al 29 dello stesso mese, inizia ufficialmente la mostra "Vicino/Lontano. Viaggio alla scoperta del patrimonio culturale e naturale dell'immigrazione in Italia".
Si tratta di una mostra fotografia organizzata in occasione del 20° Anniversario della Convenzione UNESCO per la tutela del Patrimonio Culturale Immateriale, ospitata presso Palazzo d'Accursio, nella sala Manica Lunga, con il patrocinio del Comune di Bologna. 

Oltre trecento scatti realizzati da fotografi provenienti dai Paesi con il maggior flusso migratorio verso l’Italia, che hanno raccontato attraverso le immagini il patrimonio culturale e naturale dei loro paesi d’origine, costruendo un dialogo con le fotografie istituzionali dei siti del Patrimonio Mondiale e del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.

La selezione delle foto è organizzata secondo cinque tematiche:
1) Insediamenti umani e movimenti dei popoli;
2) Spiritualità;
3) Feste, celebrazioni, artigianato, cibo ed espressioni artistiche;
4) Ambiente naturale, geo e biodiversità;
5) Ritratti.

La mostra è promossa dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e dal Dipartimento delle Arti - Università di Bologna nell’ambito del progetto congiunto “Arti e performance a vent’anni dalla Convenzione per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale”. 

L'ingresso alla mostra è gratuito con orari di accesso dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 18.30, e la domenica dalle 9 alle 18.30.

N.B. L'ingresso è consentito fino ad un'ora prima della chiusura (17.30). 

 

Visita il sito qui di seguito se vuoi maggiori informazioni sulla Mostra Vicino/Lontano.

 

Fonte immagine: Cultura Bologna

Palazzo d'Accursio, Sala Manica Lunga - Piazza Maggiore, 6 - Bologna
Quartiere Porto - Saragozza