Prosegue la rassegna Jeudì Cinéma, l'offerta cinematografica dell'Alliance Française a Bologna, che offre al pubblico una varietà di opzioni, tra cui film, cortometraggi, classici e nuove proposte del cinema francese e francofono.
In particolare, la programmazione di ottobre-dicembre 2023 si concentra sul ciclo di "Commedie Drammatiche" intitolato "L'automne en pente douce" (L'autunno in dolce pendenza).
Si tratta sicuramente di un'opportunità imperdibile per i cinefili che desiderano immergersi in queste emozionanti produzioni cinematografiche.
Ecco la programmazione di Jeudi Cinéma per i mesi di novembre e dicembre 2023:
Giovedì 9 novembre 2023.
Film: À propos de Joan diretto da Laurent Lariviere (FRA/GER/IRL, 2021, 101’). Proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Trama: Joan Verra è una donna indipendente da sempre, innamorata, abitata da uno spirito libero e avventuroso. Quando il suo primo amore torna inaspettatamente dopo anni di assenza, lei decide di non dirgli che hanno avuto un figlio insieme. Questa bugia è l'occasione per rivisitare la sua vita: la sua giovinezza in Irlanda, il successo professionale, la sua vita sentimentale e il rapporto con il figlio. Una vita che sembra appagata, ma che nasconde un segreto con il quale dovrà confrontarsi.
Giovedì 23 novembre 2023.
Film: Sentinelle Sud di Mathieu Gérault (FRA, 2021, 97′). Proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Trama: All’indomani di un’operazione clandestina che ha decimato la sua unità, il soldato Christian Lafayette torna in Francia. Mentre cerca di riprendere una vita normale, si trova presto coinvolto in un’operazione di traffico di oppio per salvare i suoi due fratelli d’armi, sopravvissuti. La missione da cui sono stati gli unici a tornare potrebbe non essere quella che pensavano…
Giovedì 7 dicembre 2023
Film: Petite nature di Theis Samuel (FRA 2021, 93′). Proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Trama: Johnny ha dieci anni. Ma alla sua età è interessato solo alle storie degli adulti. Nella sua casa popolare in Lorena, osserva con curiosità la turbolenta vita sentimentale della giovane madre. Quest’anno entra a far parte della classe di Monsieur Adamski, un giovane insegnante che crede in lui e con il quale si apre la porta di un nuovo mondo.
Giovedì 14 dicembre 2023
Film: Le monde après nous diretto da Louda Ben Salah-Cazanas (FRA, 2021, 85’). Proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Trama: Labidi è un giovane di oggi: passa da piccole truffe e lavori saltuari, vive in una stanza condivisa con una cameriera e sogna di fare lo scrittore. Ma l’incontro con Elisa lo costringe a ripensare al suo stile di vita, che è al di sopra delle sue possibilità.
Le proiezioni inizieranno alle ore 21:00.
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni, visita il sito dedicato a Jeudì Cinéma.
Fonte immagine: Alliance Française