news
18 ottobre 2023
Sciopero generale |  20 ottobre 

Venerdì 20 ottobre sarà una giornata con diversi servizi in bilico a causa di uno sciopero nazionale che coinvolgerà tutti i settori pubblici e privati.

I sindacati che hanno indetto lo sciopero includono il SGB - Sindacato Generale di Base, la CUB - Confederazione Unitaria di Base, il Sì COBAS, l'Adl Cobas, l'USI - Unione Sindacale Italiana e l'USI - Educazione. 

A Bologna, la società di trasporti Tper ha già comunicato che i servizi bus non saranno garantiti dalle ore 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 fino alla fine del servizio. Anche il personale dedicato al "Marconi Express" sarà coinvolto nello sciopero.

Per quanto riguarda i treni, ci saranno disagi causati dallo sciopero del personale del Gruppo FS Italiane, Trenord e Italo, che inizierà alle ore 21.00 di giovedì 19 ottobre e terminerà alle ore 21.00 di venerdì 20 ottobre, come precisato da Rfi - Rete Ferroviaria Italiana.

Per quanto riguarda le scuole, una circolare del Ministero dell'Istruzione e del Merito del 12 ottobre ha anticipato la giornata nazionale di sciopero per le istituzioni scolastiche. Si prevede che i dirigenti scolastici comunicheranno l'adesione allo sciopero relativo alla loro istituzione pubblicandolo sul loro sito istituzionale. La circolare menziona anche uno sciopero generale nazionale che coinvolgerà tutto il personale scolastico, compresi quelli con contratti precari e atipici di varie forme, compresi tirocinanti, apprendisti e lavoratori in somministrazione.

 

Per avere maggiori informazioni circa i mezzi di trasporto, visita il sito della Tper e leggi la notizia riguardante lo Scopero dei mezzi di trasporto del 20 Ottobre 2023.
Oppure, clicca sul collegamento qui di seguito, se vuoi maggiori infomazioni sullo Sciopero nazionale del 20 ottobre 2023.