news
16 ottobre 2023
Mostra "Crossing. Da Klimt a Basilè, da Sironi a Bauermeister" |  Fino al 18 gennaio 2024   

Il progetto "Crossing", a cura di Ilaria Bignotti, presenta al pubblico una selezione accurata e rigorosa di opere del Patrimonio, che includono sia acquisizioni recenti che opere di lunga data. Esso mette in evidenza relazioni inedite tra linguaggi artistici anche molto diversi, ma che risuonano sempre con i valori fondamentali dell'azienda.

Il percorso espositivo segue una struttura tematica: Protezione, Condivisione, Visione, Mutamento, Empatia, Confronti, Sperimentazione. Questi non rappresentano solo i principi cardine di CUBO, ma anche i valori universali condivisi nelle società civili. Gli artisti sono stati capaci di trasmettere tali valori attraverso i secoli di storia dell'arte, e oggi li incarnano nelle opere esposte, che includono dipinti, sculture, fotografie e installazioni.

Un esempio notevole è il retablo di Ettore Frani del 2012, intitolato Terra Latte Luce III, che evoca una sensazione di raccoglimento e invita alla contemplazione di una pittura che rivela se stessa e il suo profondo desiderio di andare oltre i limiti fisici dell'opera. Allo stesso modo, il video di Giacomo Costa, Tim(e)scape n. 16 del 2019, cattura l'idea di un tempo sospeso e condensato in un paesaggio metafisico. Questo si lega al concetto di Mutamento, che si intreccia con l'idea di impermanenza, rappresentando una modalità di concepire un futuro in costante e dinamica trasformazione, e si collega in un certo senso al concetto di Visione.

L'ingresso è gratuito e l'accesso si può effettuare nei seguenti giorni e orari: 

  • Lunedì 14-19 
  • Martedì 9.30-23.30
  • Mercoledì, giovedì e venerdì 9.30-20
  • Sabato 9.30-14.30 
  • Domenica CHIUSO 

 

Per maggiori informazioni, clicca QUI

 

Fonte immagine: Cubo Unipol 

CUBO - Piazza Sergio Vieira de Mello, 3 - Bologna
Quartiere San Donato-San Vitale