news
12 ottobre 2023
Bologna fotografata continua |  Fino al 28 gennaio 2024 

Prosegue fino al 28 gennaio 2024, presso il sottopasso di Piazza Re Enzo, la nuova edizione di Bologna fotografata, con le fotografie che ritraggono il capoluogo emiliano nel periodo storico che va dalla fine dell’800 all’inizio del ‘900.

La mostra, rispetto alla prima edizione del 2017 è arricchita di nuove immagini grazie all’acquisizione di nuovi fondi fotografici acquisiti dalla Cineteca di Bologna, ai quali sia aggiungono archivi pubblici e privati.

I visitatori ammirano ritratti, foto di cronaca, immagini pubblicitarie ecc. attraverso le quali arrivano ad esplorare la quotidianità, i volti, le strade, le piazze e le case bolognesi nel passato.

“Abbiamo voluto che fossero le immagini a raccontarci la storia, senza che apparissero come mere illustrazioni di un racconto già dato; ed è per questo che un’attenzione particolare è riservata a coloro che hanno realizzato questo grande archivio della città, i fotografi, con le loro più differenti attitudini, capacità e intenzioni.” Giuseppe Savini, curatore della mostra.

Orari:
Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 14-20
Sabato, domenica e festivi 10-20
Martedì chiuso
La mostra sarà chiusa dal 7 al 22 agosto. Riaprirà (con i consueti orari) mercoledì 23 agosto.

Per info, biglietteria e prenotazionicinetecadibologna.it

Sottopasso - Piazza Re Renzo - Bologna
Quartiere Santo Stefano